La crisi del cinema ha aguzzato l’ingegno della Pathè, società cinematografica svizzera, che ha deciso di offrire ai suoi clienti una esperienza inedita e molto VIP, nel tentativo di convincerli ad uscire di casa, lasciare il divano e soprattutto spegnere Netflix.
Un cinema con 11 letti matrimoniali
Si tratta della VIP Bedroom Cinema di Spreitenbach, cittadina svizzera nel cantone di Argovia: è una sala attrezzata con 11 letti matrimoniali, dotati di poggiatesta regolabile elettronicamente e cuscini, ma anche di bevande e snack gratis.
Un ambiente accogliente e comodo (intanto era già stato inventato il letto che si trasforma in cinema) per gustarsi il film scelto con il massimo dei comfort: oltre alla zona notte, in sala ci sono anche divani, posti a sedere e un’area bimbi, con pouf e scivoli.
Pulizia e niente comportamenti ‘strani’
Il CEO di Pathè, Venanzio Di Bacco sottolinea che nel suo cinema l’igiene è la priorità assoluta e che i letti vengono rifatti interamente fra una proiezione e l’altra.
E a chi gli ha chiesto se ha considerato la possibilità che questa comodità incoraggi comportamenti inappropriati, ha risposto che il concetto è stato testato all’estero e non ci sono mai stati problemi simili.
Un’esperienza con prezzi da VIP?
Vedere un film comodamente sdraiati a letto, con tutti i benefit sia della visione casalinga che del cinema è in effetti un’idea molto allettante: ma quanto costa questa “very VIP experience”?
Per gli adulti il biglietto costa circa 49 franchi, al cambio circa 43 euro, mentre per i più piccoli 14 franchi, circa 12 euro. Il multisala possiede anche sale tradizionali, con poltrone classiche, dove il biglietto costa circa 19 franchi (circa 17 euro).
In Svizzera è l’unico cinema del genere, mentre nel resto d’Europa ci sono già sale con attrezzature simili: a Parigi, a Londra, a Mosca e anche in Italia, a Napoli, nell’originale cinema Hart.