Se siete sempre stati affascinati dall’eleganza e dalla sinuosità delle balene e balenottere, che ammaliano con i loro canti soavi, le loro movenze leggiadre a pelo d’acqua e poi sorprendono con salti e tuffi conturbanti, è il momento di approfondire il discorso e conoscere anche i lati più ‘particolari’ di questi giganteschi cetacei. Preparatevi ad immergervi in un mondo tutto nuovo e, se vi riesce, leggete questo articolo immaginando ci sia Piero Angela a parlarvi!
La balenottera di Toronto
A Toronto esiste, pensate, un museo dedicato alle balenottere azzurre, il Royal Ontario Museum, dove è possibile ammirare il cuore di una balenottera azzurra, che – va ricordato – è in via d’estinzione: definirlo impressionante è un eufemismo considerando che misura circa 1,8 per 1,5 metri di dimensioni e pesa tra i 180 e i 200 kg.
D’altronde bisogna specificare che le balenottere azzurre possono arrivare a sfiorare i 33 metri di lunghezza, dunque anche il cuore è proporzionato alla loro stazza. L’aorta, di conseguenza supera i 20 cm di diametro e si stima che per ognuno dei 10 battiti al minuto, vengano pompati 220 litri di sangue.
Dimensioni da Guinness dei Primati
Siete rimasti senza parole? Aspettate a scoprire le dimensioni del pene dei balenotteri… È semplicemente da Guinness dei Primati, tanto che su Wikipedia esiste addirittura una pagina ad hoc!
Ebbene l’organo riproduttivo arriva a 3,6 metri di lunghezza per 30 cm di spessore: misure da portare decisamente con orgoglio negli abissi marini, non trovate?
Le foto che girano sul web del colossale pene delle balenottere azzurre parlano da sole, mentre i commenti degli utenti social meritano una menzione per l’originalità. C’è chi, dopo aver visto il pene più grande al mondo, ha promesso di non voler più mangiare pesce, chi ha invece ironizzato: “Ecco perché le Balene femmine cantano sempre!! So feliciiiiiiiii”.