Che fine ha fatto (ex) Suor Cristina Scuccia? La religiosa che aveva incantato l’Italia e il mondo intero con la sua voce straordinaria durante la partecipazione (e la vittoria) a The Voice of Italy nel 2014. La donna, dopo aver dismesso l’abito sacrale è recentemente tornata a far parlare di sé. Dieci anni dopo aver trionfato nel programma all’epoca in onda su Rai Due grazie al supporto di J-Ax, Cristina Scuccia era scomparsa dai riflettori per un lungo periodo, lasciando molti fan e curiosi a chiedersi cosa ne fosse stato di lei. Nell’ultimo anno, tuttavia l’abbiamo vista sempre più spesso in giro e anche sui social. Andiamo a scoprire qualcosa di più su di lei.
- Cristina Scuccia oggi: che fine ha fatto l’ex suora?
- Cristina Scuccia: perché non è più una suora
- Cristina Scuccia: tutte le tappe della carriera da Suor Cristina all’annuncio di Verissimo
Cristina Scuccia oggi: che fine ha fatto l’ex suora?
Nella serata di mercoledì 12 giugno 2024, Cristina Scuccia ha fatto un’apparizione nell’ultima puntata di “Io Canto Family“, il programma condotto da Gerry Scotti su Canale 5. Partecipando come coach al programma, la donna ha nuovamente attirato l’attenzione del pubblico, mostrando un lato di sé che per certi versi appare ancora inedito. Vestita con un elegante abito scuro dalle braccia scoperte, l’ex suora ha abbracciato un look più attuale, sebbene ancora molto sobrio.
A quasi 36 anni, Cristina Scuccia è una donna pronta a continuare il suo percorso nel mondo della musica con una nuova avventura. La cantante ha infatti annunciato il suo ritorno sulle scene con il nuovo brano “Se avessi”, che sarà disponibile in radio e in formato digitale da venerdì 21 giugno. Prodotto da Elvezio Fortunato e False, il singolo rappresenta una sorta di sua autobiografia in musica, nella quale Cristina esplora aspetti profondamente personali, rivelando il suo percorso interiore di scoperta e di abbandono delle certezze di un tempo.
Il viaggio di Cristina Scuccia verso la ribalta dopo l’abbandono della vita da suora è iniziato ben prima della sua apparizione a “Io Canto Family“. Già nel 2023, aveva partecipato come coach a “Io Canto Generation“. Tuttavia, il vero e proprio debutto senza il velo è avvenuto durante l’ultima Isola dei Famosi, classificandosi sesta in un’edizione vinta da Marco Mazzoli.
Inoltre, si fa vedere spesso sui suoi profili social e, in particolare, su Instagram, dove pubblica anche tantissime scene di vita quotidiana.
Cristina Scuccia: perché non è più una suora
Anche la rivelazione ufficiale dell’abbandono della vita religiosa era avvenuto in televisione, il 20 novembre 2022. Fu allora che, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, Cristina aveva annunciato pubblicamente di aver rinunciato ai voti per potersi dedicare a tempo pieno alla carriera musicale, sebbene abbia lavorato per un breve periodo come cameriera in Spagna.
Dopo quindici anni di vita religiosa, da lei definiti “gli anni più belli della mia vita“, ha smesso di essere Suor Cristina dopo “un cammino complesso e difficile” ma senza abbandonare la fede.
“Credo ancora di più nella vita e in Dio, perché Dio è vita”, aveva dichiarato a Verissimo.
A quanto pare, ad essere particolarmente determinante nel suo percorso di riflessione sulla vocazione religiosa è stato il periodo del Covid, oltre alla dolorosa scomparsa di suo padre. In questa sua scelta, tra l’altro, non c’entrerebbe il successo ottenuto nel 2014: “non è stato facile, ma non ha messo in crisi la vocazione. C’è però stato un mio cambiamento interiore davanti alla responsabilità enorme di essere una testimone di Dio. Mi ha fatto fare i conti con me stessa. Ho chiesto l’aiuto di una psicologa, perché non riuscivo a capire che fossi, ma Dio non l’ho mai messo in discussione“.
Cristina Scuccia: tutte le tappe della carriera da Suor Cristina all’annuncio di Verissimo
Era il 2014 quando Suor Cristina Scuccia comparve per la prima volta sugli schermi televisivi, lasciando il pubblico senza parole con la sua potente interpretazione di “No One” di Alicia Keys.
Nata a Vittoria, in provincia di Ragusa, ma cresciuta a Comiso, a 19 anni interpretò il ruolo di Suor Rosa, fondatrice delle Suore orsoline della Sacra Famiglia, nel musical Il coraggio di amare. Questa esperienza la segnò particolarmente: decise di cominciare il cammino di postulato nel 2009 e, dopo due anni di noviziato in Brasile, prese i voti nel 2012.
Già prima di The Voice, tuttavia, aveva avuto numerose esperienze musicali. Addirittura, già nel 2008 aveva frequentato l’Accademia di spettacolo Star Rose Academy a Roma, studiando canto con insegnanti come Franco Simone e Tiziana Rivale. Inoltre, dal 2012 al 2013, apparve in diversi programmi televisivi su reti come Gold TV e TV2000. Su quest’ultima vinse il Good News Festival di Roma, pubblicando il suo primo brano “Senza la tua voce”.
La sua partecipazione a The Voice of Italy, sotto la guida del coach J-Ax, segnò l’inizio di un percorso straordinario (e dell’amore del grande pubblico) che la portò a trionfare nel talent show. Subito dopo la vittoria, Suor Cristina pubblicò l’album “Sister Cristina” con la Universal, uscito il 10 novembre 2014. Tra i brani più discussi del disco c’era anche la cover di “Like a Virgin” di Madonna che suscitò un notevole scalpore, soprattutto considerando la sua figura di suora.
Dopo il successo in Italia, Suor Cristina cercò di farsi notare anche all’estero, tanto che si parlava di lei come di una possibile nuova Susan Boyle. Nel 2015 pubblicò il brano pop cristiano “Blessed Be Your Name” in Francia, ottenendo il disco d’oro transalpino. Lo stesso anno, portò il suo talento fino in Giappone, dove presentò il suo album e riuscì a conquistare anche il pubblico asiatico con la sua voce e la sua storia unica.
Dopo aver girato il mondo con la sua musica, Suor Cristina decise di tornare in Italia per intraprendere una nuova sfida nel mondo del teatro. Partecipò a diversi musical di successo, tra cui “Titanic – Il Musical” e “Sister Act“, nel quale interpretava
Nel 2022, quando rivelò di aver rinunciato ai voti durante la già citata emozionante intervista a “Verissimo“, avviò un cambiamento segnò una nuova fase della sua vita e della sua carriera. Poco dopo, pubblicò il singolo “La felicità è una direzione“, un inno alla gioia e alla ricerca della felicità. Una canzone che è solo il preludio al suo ritorno musicale con il nuovo brano in uscita, “Se avessi“.