Dal 1996 Uomini e Donne occupa stabilmente un posto fisso nel pomeriggio di Canale 5. E malgrado gli anni passino, il suo successo sembra non risentire del tempo che scorre. Anzi, ogni giorno milioni di telespettatori seguono fedelmente le vicende dei tronisti e dei protagonisti “over”.
Era il 16 settembre 1996 quando Maria De Filippi (Ecco cosa devi fare se vuoi scriverle) portava in tv la versione “adulta” del precedente talk show Amici. Se nei primi anni la trasmissione prevedeva che una coppia parlasse della propria storia con il pubblico, è nel 2001 che il format è profondamente cambiato.
Da quell’anno, infatti, lo scopo di Uomini e Donne è consentire alle persone di fare incontri e trovare la propria anima gemella. Nasce così la figura del tronista, ovvero di colui (o colei) che siede su un vero e proprio trono e viene corteggiato da diversi pretendenti fino a quando, al termine di un percorso più o meno lungo, il protagonista non si sente pronto per scegliere la persona con cui iniziare una relazione al di fuori della trasmissione.
Le vicende dei protagonisti, che nel frattempo sono non solo giovani aitanti ma anche persone di una certa età (il cosiddetto trono “over” contrapposto a quello “classico”), avvengono sotto lo sguardo attento di Maria De Filippi e del pubblico in studio, che si emoziona con i tronisti e non manca mai di far sentire il proprio appoggio così come, in certi casi, il proprio dissenso.
Ma come partecipare in veste di pubblico a Uomini e Donne?
Assistere a Uomini e Donne come pubblico: come fare
Chi vuole partecipare al noto programma di Canale 5 può prenotarsi in maniera del tutto gratuita all’evento creato sul sito perlapromotion.it. A quel punto sarà lo staff a contattare via mail e comunicare la data e l’ora delle registrazioni previste.
Basta seguire le indicazioni e con un semplice click si avrà l’occasione di partecipare come pubblico.
Essendo totalmente gratuito, per partecipare a Uomini e Donne, così come alle altre trasmissioni della Fascino P.G.T. come Amici e C’è posta per te, non serve mai versare alcuna quota.
Il sito di Witty Tv, inoltre, mette a disposizione una mail a cui scrivere per chiedere di essere presenti in studio mentre si registrano le puntate.
Scopri anche:– Come partecipare a Uomini e Donne da tronisti o corteggiatori
Come funzionano i casting di Uomini e Donne
Discorso diverso, invece, per chi vuole diventare protagonista di Uomini e Donne nelle vesti di tronista, corteggiatore o componente del parterre over della trasmissione. Tutto quello che bisogna fare per candidarsi è compilare l’apposito form sul sito di Witty Tv inserendo tutti i dati richiesti. Le informazioni necessarie sono:
- nome e cognome;
- codice fiscale;
- sesso;
- data di nascita;
- preferenze;
- nome di chi si vorrebbe corteggiare;
- luogo di nascita;
- luogo di residenza;
- contatti;
- motivo della partecipazione;
- foto.
A quel punto la redazione del programma contatterà i profili che reputerà più interessanti per un primo colloquio.
È bene specificare che il suddetto sito distingue tra le candidature per il trono classico e quelle per il trono over. È opportuno quindi fare attenzione a selezionare dalla Home Page il link più pertinente alle proprie esigenze.