Cosa sono gli sparkler
Le stelline non sono altro che bastoncini di ferro ricoperte da una miscela chimica composta da varie sostanze. Abbiamo:
- un ossidante (solitamente il nitrato di potassio)
- un carburante che serve ad alimentare la combustione e che è rappresentato dallo zolfo
- della polvere di metallo che, durante il processo di combustione, diventa incandescente e dona allo sparlker il suo tipico luccichio
- talvolta dei coloranti (sempre a base di metalli – come alluminio, titanio e magnesio) che donano alle stelline sfumature di diversi colori.
Usare gli sparkler in sicurezza
Le stelline di Capodanno, anzitutto sono silenziose, quindi a differenza degli altri fuochi artificiali non producono un forte inquinamento acustico, che spaventa gli animali, e non solo loro, ma almeno per i nostri amici a quattro zampe, sono una sicurezza. Per essere sicuri di usare un prodotto che garantisca il massimo della sicurezza, ecco qualche consiglio:
- E’ buona norma, sempre, acquistare prodotti di buona qualità che rispettino tutti gli standard di sicurezza, per cui bisogna evitare di di comprare gli sparkler privi della confezione originale o in negozi non specializzati in questo settore. Controllare sempre che sulla confezione sia impresso il marchio CE di conformità europea.
- Accendere una stellina per volta, mai in casa, ma sempre all’esterno, meglio se in giardino, in modo da controllarne la combustione in piena sicurezza.
- Un secchio con acqua fredda a portata di mano, da utilizzare nell’eventualità in cui qualche scintilla proveniente dallo sparkler colpisca oggetti o capi d’abbigliamento.
- Se una stellina si è spenta prima di terminare la sua combustione, o non si è proprio accesa nonostante l’esposizione a una fiamma, non tentiamo di riaccenderla ma buttiamola via
- Direzionare le stelline accese sempre verso l’alto e l’esterno, lontano dal proprio corpo e dagli oggetti che altrimenti potrebbero prendere fuoco.
- Una volta esaurita la combustione, bagniamo le bacchette metalliche con acqua fredda prima di buttarle nella spazzatura.