Le banane sono un frutto estremamente comodo per gli sportivi, per i bambini e per chi ha poco tempo da dedicare agli snack: grande fonte di potassio e ricche di vitamine e minerali, possono essere paragonate a delle vere e proprie barrette energetiche, ma molto più naturali (non buttare la buccia, ecco perché è così utile)!
Le banane troppo verdi non fanno male
Eppure intorno alle banane gravitano numerose leggende e bufale come quella secondo cui mangiare banane ancora troppo verdi faccia male. È vero oppure al contrario è solo una delle tante dicerie reperibili in rete?
Intanto è bene spiegare che le banane verdi non sono ancora giunte a maturazione completa (mettile nel forno per accelerare il processo): spesso le vediamo nei supermercati e ci dà fastidio non trovare le tipiche banane gialle, ma sappiate che anche acerbe continuano a maturare ugualmente e nel giro di qualche giorno saranno perfette da mangiare.
Banane verdi, indicate per i diabetici
Eppure anche così, ancora poco mature, sono ottime alleate della nostra salute: le banane verdi, infatti, non fanno male all’organismo, anzi sono estremamente indicate per chi è affetto da diabete di tipo 2.
Il motivo è presto detto: le banane verdi hanno il 70% di amido, che diventerà zucchero una volta mature; inoltre l’amido di quelle acerbe non è facilmente assimilabile dall’intestino e infatti si chiama amido resistente.
In più le banane verdi contengono una maggior concentrazione di fibre, in primis di pectina, che invece si scinde in quelle gialle: l’amido resistente combinato con la pectina è perfetto per tenere sotto controllo la glicemia evitando picchi e dunque modulare meglio il senso di fame.
La differenza è (solo) nel sapore
L’unico aspetto decisamente diverso tra le banane mature e quelle ancora acerbe è il sapore: poiché l’amido non si è ancora trasformato in zucchero, quelle verdi possono risultare amare in bocca e difficili da masticare, ma per il resto sono un toccasana per il nostro organismo e adatte anche a chi è a dieta.