Fonte: 123rf.com

Il congelatore ha tanto ghiaccio? La bolletta sarà del 30% in più

Alcuni piccoli trucchi per evitare che la bolletta aumenti a dismisura. Ecco come comportarsi con frigorifero e congelatore

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

In questo periodo siamo tutti molto più sensibili riguardo il tema dei consumi energetici. I rincari che stanno affliggendo le nostre tasche non solo ci impensieriscono, ma ci spingono a trovare qualsiasi modo per cercare di tagliare le dannate bollette.

Troppo ghiaccio? Bolletta più cara

Un problema che interessa tutti quello dei rincari, e per questo motivo da più parti spuntano come funghi i consigli su come adattare la vita domestica alla nuova, primaria esigenza: cercare di risparmiare qualcosa sulle bollette.

Qualche trucco effettivamente esiste, e oggi vogliamo parlarvi di come sarebbe opportuno comportarsi con frigorifero e congelatore. Quando questi presentano tanto ghiaccio, infatti, la bolletta sarà più cara di un buon 30%. Scenario da evitare assolutamente visto come girano le cose ultimamente.

Cosa fare per sistemare il frigorifero

Cosa fare quindi? Innanzitutto si raccomanda di controllare che le guarnizioni di gomma delle porte siano sempre in buono stato; nel caso siano scollate o deteriorate è bene sostituirle.

Molto importante anche pulire ogni tanto il condensatore (serpentina) posto sul retro dell’apparecchio, dopo aver staccato l’alimentazione elettrica. Perché, vi starete chiedendo? Semplice: lo strato di polvere che si forma fa aumentare i consumi in quanto non permette un buon raffreddamento. Invece tenere pulite dal ghiaccio le serpentine aumenta di circa il 30% l’efficienza.

Quando sbrinare il frigorifero

Un’altra accortezza da adottare è quella di sbrinare l’apparecchio non appena lo strato di ghiaccio supera i 5 mm di spessore. Il motivo è presto detto: la brina sottrae freddo all’apparecchio in quanto forma uno strato isolante, facendo aumentare i consumi di energia e riducendo, inoltre, lo spazio utilizzabile.

Pensate che già uno strato di ghiaccio di 5 mm aumenta il consumo di energia del 30%. Insomma, non permettete che il ghiaccio sulle pareti interne superi il mezzo centimetro di spessore.

Con queste piccole dritte potrete evitare alla vostra bolletta di raggiungere vette sempre più difficili da affrontare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti