Sin da bambini siamo stati abituati a pensare che il naso più lungo fosse quello di Pinocchio. E ciò non costituiva certo un vanto per il suo possessore. Anzi, era sintomo del fatto che fosse un gran bugiardo. Nel mondo reale, però, ci sono persone che hanno effettivamente dei nasi importanti, ma ciò non vuole assolutamente dire che siano degli impostori. Semplicemente madre natura ha deciso di dotarli di svariati centimetri proprio lì, in mezzo al viso.
Un naso da quasi 9 centimetri
Fino all’anno scorso, il naso più lungo del mondo registrato nel Guinness dei Primati è ancora quello di Mehmet Özyürek. Stiamo parlando di un anziano turco morto nel 2023 che poteva vantare un’appendice di ben 8,8 centimetri.
Il record era saldamente nelle sue mani sin dal 2010, quando orgoglioso del suo profilo l’uomo aveva contattato la commissione del Guinness World Record ed era stato invitato a Roma per farsi misurare nel programma tv Lo Show dei Record. Al momento, il suo ‘record’ non è stato ancora sostituito sul sito ufficiale.
Una storia di ‘nasoni’
In passato infatti ci sono stati nasi ancora più importanti, a tal punto che il naso del 71enne sfigurerebbe. Secondo il Guinness World Records ci sono documenti del 1770 secondo cui Thomas Wedders, una star del circo inglese, portava con disinvoltura un naso di 19 centimetri. Quindi ben oltre il doppio delle misure già considerevoli di Özyürek.
Questa storia dimostra molto bene come si possa trasformare in punto di forza qualcosa che comunemente viene avvertito come un difetto o un dettaglio da nascondere solo perché non rispetta i canoni che siamo abituati ad avvertire come “normali”. Non c’è cosa più sbagliata. Siamo tutti quanti speciali proprio perché unici e diversi l’uno dall’altro.