Si chiama Timelapse ed è un servizio di Google Maps, che consente di vedere com’erano i posti che amiamo di più nel passato. Lo strumento è stato introdotto nel 2013, e in seguito Google ha annunciato di aver aggiunto nel suo database nuove foto che consentono di tornare indietro nel tempo fino al 1984.
L’enorme archivio di Mountain View è stato infatti arricchito con tantissimi nuovi dati e diverse foto provenienti dal Landsat Global Archive Consolidation Program e dai satelliti Landsat 8 e Sentinel-2.
Com’è cambiata la Terra dal 1984
Google sul suo blog ufficiale ha annunciato di aver realizzato 33 immagini complete della Terra, ognuna delle quali si riferisce a uno degli anni coperti da Timelapse. Gli anni e i luoghi in quell’epoca, si possono quindi esplorare in modo interattivo e dinamico attraverso il sistema Time Machine Library che è stato sviluppato da CREATE Lab.
L’annuncio è stato accompagnato da un video che mostra i cambiamenti della terra in un periodo che va dal 1984. Nelle immagini si possono osservare i mutamenti del pianeta, con la deforestazione, l’urbanizzazione e i movimenti dei ghiacciai, ma anche le guerre in corso.
Le incredibili modifiche del paesaggio
Tutti fattori che hanno modificato i confini e cambiato i paesaggi. Fra le animazioni più cliccate a apprezzate quella in cui viene mostrato il cambiamento del fiume Meandering, in Tibet, nel corso di tre decenni, ma anche la costruzione dell’Oakland Bay Bridge a San Francisco.
Timelapse di Google ha anche una finalità scientifica, perché è utilizzato dagli studiosi per documentare i mutamenti della Terra e studiare fenomeni del passato. Un caso emblematico è stato quello della progressiva scomparsa del ghiacciaio Shirase, situato nella regione antartica e scomparso a causa dei cambiamenti climatici in corso, che potrà così essere ricostruito e documentato in modo puntuale.