Fonte: 123rf.com

Sai che differenza c'è tra lo yogurt greco e yogurt normale?

Vi siete mai domandati in che cosa si differenziano lo yogurt semplice e quello greco? Ecco cosa cambia tra i due prodotti

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Sono entrambi molto apprezzati a colazione per via dell’elevata concentrazione di fermenti lattici vivi che – come sappiamo – fanno molto bene alla nostra flora intestinale (alleviano anche la depressione, ecco il motivo), ma nello specifico cosa cambia tra lo yogurt greco e quello normale? Può sembrare una curiosità banale, tuttavia alla luce del successo che il primo continua ad avere, è bene indagare più a fondo sul perché tanta gente preferisce spendere un po’ di più per consumare yogurt greco piuttosto che quello semplice.

Le differenze tra yogurt greco e quello normale

Lo yogurt greco inizia la sua vita esattamente come lo yogurt normale (se avete il colesterolo alto, consumare yogurt vi farà bene). Viene dal latte di mucca ed è coltivato con enzimi per produrre yogurt; tuttavia, c’è una differenza significativa tra i due, che ha a che fare con la consistenza e i diversi passaggi di lavorazione. Lo yogurt normale, infatti, si trasforma in yogurt greco quando viene filtrato tre volte anziché due.

Quello greco, inoltre, contiene molto più latte rispetto al primo e dunque cambia l’apporto proteico, che risulta maggiore. La dietista Sharon P. Banta ha detto a US News che “lo yogurt greco è migliore dello yogurt normale perché è più ricco di proteine”.

Senza contare che la quantità di carboidrati presenti e quella di sodio è inferiore rispetto allo yogurt semplice… Ad essere di più, invece, sono i grassi e comparandolo alla sua “versione base”, anche l’apporto di calcio risulta inferiore.

Insomma, ognuna delle due tipologie ha i suoi vantaggi ed è bene ricordare che per non far schizzare le calorie in cima, si consiglia di preferire sempre lo yogurt bianco a cui poi aggiungere a parte pezzi di frutta, noci, bacche, cereali e via dicendo (e se state a dieta, attenzione a non esagerare con lo yogurt greco).

Quindi, cosa scegliere?

In conclusione, la scelta tra yogurt greco e yogurt normale dipende dalle tue preferenze e necessità alimentari. Se cerchi uno snack più ricco di proteine, con una consistenza densa e cremosa, lo yogurt greco è l’opzione ideale.

D’altro canto, lo yogurt normale offre una maggiore leggerezza, spesso con meno calorie e un gusto più delicato. Entrambi sono fonti di nutrienti preziosi, quindi il miglior yogurt per te sarà quello che si adatta meglio al tuo stile di vita e ai tuoi obiettivi nutrizionali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti