Fonte: 123rf.com

Lo yogurt fa bene solo in questi casi. Quando, invece, devi evitare di mangiarlo

Lo yogurt fa bene alla salute dei denti e delle gengive, combatte l'ipertensione e l'osteoporosi, aiuta il sistema immunitario, fornisce energia e fa dimagrire

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Lo yogurt è uno dei derivati del latte più consumati: che sia dolce, alla frutta, greco, o con zero zuccheri, lo yogurt mette d’accordo tutti sul fatto che sia un prodotto salutare, che ha qualità in grado di facilitare la digestione, oltre a fornire una giusta dose di energia, per di più con un gusto piacevole che piace molto anche ai bambini. Ma non tutti sanno che lo yogurt ha anche molti altri vantaggi, tra cui dieci importanti ragioni che ci invitano a mangiarlo tutti i giorni.

I 10 benefici dello yogurt e gli effetti sulla salute

  1. L’acido lattico contenuto nello yogurt ha un effetto positivo e protettivo per le gengive e per i denti, perché le sue qualità aiutano a contrastare i danni che alcune bevande, come il caffè, o alimenti potrebbero provocare; è noto, infatti che anche se contiene zucchero, lo yogurt non ha alcun effetto nocivo sullo smalto dei denti.
  2. Lo yogurt aiuta a contrastare i sintomi derivanti dalle allergie stagionali: i probiotici, infatti, possono ridurre al minimo la reazione allergica in presenza di pollini ed altri allergeni. Risulta utile anche per prevenire e combattere il raffreddore, perché rafforza il sistema immunitario, rendendo le cellule T più forti e più attive.
  3. Altri studi hanno messo in relazione il consumo di yogurt con l’ipertensione: per il 30% degli individui presi in esame è bastato assumere una quantità di yogurt pari al 2% dell’apporto calorico giornaliero per vedere scendere le probabilità di sviluppare l’alta pressione sanguigna.
  4. Lo yogurt fa bene alle ossa ed aiuta a prevenire l’osteoporosi: come tutti i latticini, apporta una grande fonte di calcio e contribuisce alla salute dello scheletro umano; in particolare, lo yogurt con l’aggiunta di vitamina D fornisce un maggiore aiuto per mantenere ossa forti e sane.
  5. Previene le infezioni da lieviti; l’assunzione di antibiotici, solitamente, aumenta le probabilità di contrarre un’infezione da lieviti: le colture attive dello yogurt possono aiutare ad equilibrare i livelli di pH e prevenire questo disagio.
  6. Altra sua caratteristica è la ricchezza di carboidrati e di vitamine del gruppo B, per cui fornisce una grande quantità di energia. Può aiutare sia prima che dopo l’allenamento sportivo: il potassio e il sodio, in esso contenuti, possono contribuire a sostituire gli elettroliti persi con la sudorazione e a farci sentire freschi anche dopo una dura sessione di training. Contenendo poi tutti gli aminoacidi essenziali necessari per costruire i muscoli e gli altri tessuti del corpo, è una proteina completa che supporta tutte le necessarie funzioni biologiche del corpo umano.
  7. Infine, lo yogurt fa bene alla linea: aiuta a bruciare i grassi ed a perdere peso.
  8. Migliora la salute mentale. Molti sanno che che i probiotici possono migliorare la salute intestinale, ma in pochi sanno che questi benefici si estendono anche alla salute mentale. Gli studi hanno dimostrato che l’aggiunta di probiotici alla propria dieta può ridurre lo stress e l’ansia.
  9. Allevia gli occhi gonfi e le occhiaie poiché le proprietà antinfiammatorie riducono il gonfiore, mentre l’acido lattico riduce l’aspetto scuro sotto gli occhi. Strofina delicatamente lo yogurt e funzionerà a meraviglia in soli 10 minuti.
  10. Lo yogurt riduce le rughe. L’acido lattico esfolia la pelle, riducendo i segni dell’invecchiamento e lasciandoti una pelle più chiara e luminosa. Per una maschera di ringiovanimento basta combinare 2 cucchiai di yogurt con 1 cucchiaio di farina d’avena e massaggiare delicatamente sulla pelle per poi lasciarla riposare per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Scopri anche:– Yogurt alla fragola, sai quanto zucchero contiene? Sconcertante

Quando non si deve mangiare lo yogurt?

Il momento migliore per mangiare yogurt è certamente al mattino per colazione, quando dopo le ore notturne di sonno, lo  stomaco è ormai vuoto, perché la mattina è il momento in cui i probiotici o batteri buoni nello yogurt raggiungono l’intestino crasso. Tuttavia per chi soffre di acidità o di disturbi gastrointestinali, a stomaco vuoto, i prodotti a base di latte fermentato producono acido cloridrico, che uccide i batteri lattici nello yogurt e provoca acidità. Inoltre anche le persone intolleranti al lattosio ed i diabetici dovrebbero evitarlo, soprattutto le versioni che contengono molto zucchero.

Inoltre mangiare lo yogurt prima del pasto non è consigliato, perché quando si ha fame, i livelli di acido nello stomaco sono molto alti, ed inoltre le proteine ​​dello yogurt ci faranno sentire sazi rapidamente e, di conseguenza, ci rovineranno il pasto principale. Meglio consumarlo a fine pasto, come dolce, ma almeno 1-2 ore dopo i pasti, non è consigliabile, invece, mangiarlo subito dopo un pasto o come dessert perché il contenuto calorico non è basso.

Per chi è solito fare uno spuntino a tarda sera, anche se è sempre buona norma evitarlo, rispetto ad altri snack zuccherati, lo yogurt è una scelta più salutare, è ricco di calcio e mangiarlo dopo la mezzanotte, quando i livelli di calcio nel corpo sono al minimo, può essere comunque un’idea accettabile, anche se è sempre bene scegliere prodotti senza zucchero.

Quale tipo di yogurt fa più bene?

In commercio ce ne sono tantissimi tipi, di altrettante marche, per cui orientarsi nel prodotto migliore, spesso è solo questione di esperienza: dagli yogurt magri a basso contenuto di grassi a quelli aromatizzati alla frutta, il greco, quello da bere, al cioccolato, cremoso, più liquido, insomma è questioni di gusti. Ma se cercate indicazioni sul prodotto migliore da consumare, quello da cercare sono solamente due ingredienti: latte e fermenti lattici. Gli elementi principali di uno yogurt di qualità, infatti, sono due microrganismi, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, che permettono la realizzazione dello yogurt attraverso il processo di fermentazione.

Questi batteri aiutano a rafforzare il sistema immunitario andando a stimolare la flora batterica intestinale e contrastando l’attività di eventuali batteri patogeni, il latte, invece, è trasformato dai batteri in modo da aumentarne la digeribilità. Su un elemento sono concordi i nutrizionisti e cioè sul controllo dell’etichetta per verificare la presenza di zucchero: evitando prodotti con zuccheri aggiunti, sciroppo di fruttosio, sciroppo di glucosio, destrosio, eccetera.

Attenzione anche alla dicitura “senza grassi”, che non sempre equivale a basso contenuto in calorie, infatti, molti yogurt magri, in realtà contengono un’elevata quantità di zucchero o dolcificanti artificiali. Riassumendo, meglio uno yogurt bianco senza aggiunta di zucchero, eventualmente da arricchire con frutta fresca tagliata sul momento e fiocchi di cereali, come l’avena.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti