Mentre attendiamo con ansia il 6 febbraio, giorno di inizio del Festival di Sanremo 2024, abbiamo rivolto la nostra domanda all’intelligenza artificiale, chiedendole chi, tra i trenta cantanti in gara, si aggiudicherà la vittoria quest’anno. Tuttavia, l’intelligenza artificiale ha astutamente declinato ogni previsione sul futuro, consigliando di rivolgerci a fonti di notizie recenti o ai siti ufficiali per ottenere informazioni aggiornate. Nonostante ciò, non ci siamo arresi e, basandoci sulle pagelle fornite dalla stampa e sulla media delle valutazioni, le abbiamo fatto stilare una classifica dei partecipanti. Il possibile vincitore non è una sorpresa, anzi. E già vi diciamo che si parla di una vincitrice. Curiosi di scoprire chi è?
- Abbiamo chiesto a ChatGPT chi vincerà Sanremo 2024
- La classifica di Sanremo 2024 secondo l’intelligenza artificiale
- Vincerà Angelina o Fiorella Mannoia?
Abbiamo chiesto a ChatGPT chi vincerà Sanremo 2024
Quando abbiamo chiesto a ChatGPT la domanda “Chi vincerà Sanremo 2024”, la risposta è stata: “Mi dispiace, ma non posso fornire informazioni aggiornate in tempo reale o previsioni sul futuro, inclusi i risultati di eventi come il Festival di Sanremo 2024. Ti consiglio di controllare fonti di notizie recenti o siti ufficiali per ottenere le informazioni più aggiornate sul Festival di Sanremo 2024 e per scoprire il vincitore“.
La classifica di Sanremo 2024 secondo l’intelligenza artificiale
Abbiamo quindi inserito le pagelle che finora ha potuto dare la stampa (che ha potuto ascoltare le canzoni in anteprima) ai 30 cantanti in gara, chiedendo all’Intelligenza Artificiale di calcolare chi vincerà.
Il risultato è stato questo, tenendo conto delle medie della stampa:
- Angelina Mango – La noia
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Loredana Berté – Pazza
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Mahmood – Tuta gold
- Ghali – Casa Mia
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Irama – Tu no
- Annalisa – Sinceramente
- Mr.Rain – Due altalene
- BNKR44 – Governo punk
- Emma – Apnea
- Alfa – Vai
- Rose Villain – Click boom
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Dargen D’Amico – Onda alta
- La Sad – Autodistruttivo
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Gazzelle – Tutto qui
- Santi Francesi – L’Amore in bocca
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Clara – Diamanti Grezzi
- Sangiovanni – Finiscimi
- BigMama – La rabbia non ti basta
- Maninni – Spettacolare
- Il Tre – Fragili
- Il Volo – Capolavoro
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Renga e Nek – Pazzo di te
In poche parole, se la giocano Angelina Mango e Fiorella Mannoia. Nuova scuola contro vecchia scuola. Poi vengono Geolier e Loredana Berté, un altro confronto molto simile. Bocciati senza appello Renga e Nek, che si presentano in coppia. Secondo l’intelligenza artificiale (ma probabilmente secondo le pagelle della stampa) hanno ottime possibilità di arrivare ultimi.
Vincerà Angelina o Fiorella Mannoia?
Dopo aver brillato nella scuola di Amici di Maria De Filippi, Angelina ha continuato a collezionare successi. La sua proposta musicale sanremese, a quanto pare, si inserisce perfettamente nel suo consolidato repertorio e incontra i gusti anche della stampa. Si tratta di un brano ad alto potenziale radiofonico che promette di non deludere i suoi fan affezionati. Da sottolineare che il testo è stato scritto in collaborazione con Madame. Basterà ad assicurarle la vittoria?
Dall’altro lato c’è Fiorella Mannoia, un grande classico, che arriva all’Ariston con un brano dalle sonorità sudamericane che si candida fin da subito al Premio della Critica.