Negli ultimi anni la United States Geological Survey (USGS) ha lanciato l’allarme: la California del Sud è in ritardo su un forte terremoto previsto lungo la Grapevine, l’autostrada che passa proprio accanto a Los Angeles.
I paurosi risultati di uno studio
Lo studio, pubblicato sul Journal of Geophysical Research, si basa sulla tesi che il terremoto di grandi dimensioni arrivi una volta ogni cent’anni. La previsione deriva da un’attenta analisi di 1200 anni di dati registrati nella roccia intorno a San Andreas.
La storia geologica suggerisce che il terremoto sarà purtroppo di magnitudo 7.5. Quando accadrà, è quasi certo che spaccherà il terreno per centinaia di chilometri e che lo sposterà in una direzione o nell’altra per circa 2,7 metri.
Los Angeles potrebbe essere distrutta
“Non c’è via di uscita da una cosa del genere”, ha dichiarato al Los Angeles Times la geologa e capo analista dell’ USGS, Kate Scharer. “Il terremoto sarebbe largamente percepito in tutto il bacino; avrebbe un tale impatto da mettere in discussione il nostro stesso status di città“.
L’ultima volta che la sezione meridionale della faglia si è spaccata fu nel 1857, quando una porzione di 360 km di lunghezza si spostò in avanti a bassa profondità. Questo è esattamente il tipo di terremoto a cui si riferisce lo studio in questione.