Ti piace questa immagine e la trovi divertente? Allora sei molto intelligente. A svelarlo uno studio condotto dalla Medical University di Vienna che ha dimostrato come chi ama l’humor nero possieda delle doti molto particolari. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Cognitive Processing ed è stata condotta da un team di scienziati guidati dal dottor Ulrike Willinger. Lo studio ha consentito di mettere in relazione l’humor nero con il livello di intelligenza e l’aggressività personale.
- Humour nero, ecco chi lo capisce veramente
- La violenza non ha nessun legame
- Tre reazioni di fronte alla vignetta
Humour nero, ecco chi lo capisce veramente
Per farlo i ricercatori hanno valutato le reazioni di 156 volontari a 12 vignette a base di humor nero. A uomini e donne con un’età media di 30 anni è stato chiesto di commentare i disegni e raccontare il loro messaggio implicito.
Il risultato? Chi apprezzava le battute proposte è risultato molto più intelligente. Il motivo? Per comprendere l’humor nero è necessario possedere una certa “bravura” nel decriptare il messaggio, una qualità che solo in pochi possiedono.
La violenza non ha nessun legame
Gli scienziati di Vienna hanno diffuso il risultato dello studio anche per sfatare definitivamente il mito secondo cui l’humor nero sarebbe legato ad una certa violenza e aggressività.
“Abbiamo dimostrato che l’aggressività non è direttamente collegata all’apprezzamento di battute e vignette nere – ha raccontato il dottor Willinger -. Anzi, è esattamente l’opposto, perché l’assenza di piacere rilasciato nel sentirsi interessati all’humor nero si trasforma in prepotenza e cambiamento repentino di umore”.
Tre reazioni di fronte alla vignetta
Le reazioni di fronte alle vignette sono state sostanzialmente tre. Qualcuno ha affermato di non amare le freddure e di non comprenderle, qualcun altro ha dichiarato di non sopportarle proprio, infine un ultimo gruppo di volontari ha confessato di amare l’humor nero.
Proprio questi sarebbero i soggetti più intelligenti, mentre le persone che affermano di non amare le freddure, ma ne comprendono in parte il messaggio, nasconderebbero un alto tasso di aggressività.