Il pubblico sicuramente lo ricorderà nei panni del piccolo Anakin Skywalker nel prequel di Star Wars, La Minaccia Fantasma. Era il 1999 e a vent’anni di distanza la madre di Jake Lloyd rivela retroscena molto dolorosi di quel periodo. Dopo il successo sul set, infatti, il bimbo finì in clinica per stress, bullismo e gli effetti negativi di una eccessiva esposizione mediatica.
E come se non bastasse, Lloyd affrontò anche una serie di problematiche famigliari e mediche che ne hanno letteralmente minato lo stato mentale. Schizofrenia paranoide e anosognosia: questa la diagnosi per il quale Jake è ancora oggi in cura.
Come riporta TGCOM24 ad accendere i riflettori sulla delicata condizione dell’ex enfant prodige è stata nei giorni scorsi la madre. “Vogliamo ringraziare tutti i fan per le loro parole gentili e il loro sostegno. – ha scritto la donna – Jake soffre di schizofrenia paranoide, ma sfortunatamente gli è stato diagnosticato un altro disturbo, l’anosognosia, che gli impedisce di riconoscere di essere malato.”
E ha aggiunto: “Questo si aggiunge alla lotta che deve affrontare, diventata molto difficile dopo la tragica perdita di sua sorella, Madison. Jake si è riavvicinato alla sua famiglia e stiamo lavorando sodo per aiutarlo. È ancora una persona gentile e premurosa e continuerà a fare progressi con l’amore e il supporto che continuate a dimostrargli.”
Insomma, quello che la madre ha disegnato è davvero un ritratto di sofferenza e lotta quotidiana. Che la forza sia con te, Jake.