Usi il bicarbonato per lavare frutta e verdura? Non è come pensi

Sono tanti gli utilizzi del bicarbonato di sodio ma alcuni rimedi casalinghi sono veri e propri falsi miti..

Pubblicato:

SuperEva

SuperEva

Redazione Supereva

SuperEva è il magazine di Italiaonline dedicato a trend, curiosità, entertainment e “feel-good news”. Pensato per tutti ma soprattutto per la GenZ, molto “social” e sempre in cerca di notizie originali. Dalle tendenze del momento ai fatti più strani alle scoperte più divertenti: mille storie da scoprire ogni giorno”

Il bicarbonato è fra i rimedi casalinghi più utilizzati dal momento che i suoi usi sono davvero innumerevoli. Dalla pulizia della cucina a quella del bagno, dall’igiene orale al bucato: sono decine le modalità con cui impiegare il bicarbonato. Fra queste, però, a differenza di quanto pensiamo, non c’è quella di igienizzare frutta e verdura. Quante volte, convinti di pulire al meglio pomodori, fragole, peperoni  e via dicendo, li abbiamo immersi in acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato? Facciamo chiarezza sui falsi miti.

Bicarbonato: antibatterico ma non igienizzante

Il bicarbonato di sodio viene usato abitualmente aggiunto all’acqua; la soluzione che si ottiene è debolmente alcalina. Ciò significa che non ha potere igienizzante ma solo antibatterico e se in soluzione satura grazie alla sua salinità.

Se vogliamo igienizzare, ad esempio, il bucato, dunque, meglio ricorrere all’acqua ossigenata o al percarbonato. Questi sì che hanno proprietà igienizzanti. Inoltre, il bicarbonato non ha potere sgrassante perché servono tensioattivi e un ambiente alcalino più concentrato.

Problemi con il calcare: usa il limone

Tra gli altri falsi miti legati al bicarbonato come rimedio naturale c’è anche quello secondo il quale eliminerebbe il calcare. Per scogliere il fastidioso e dannoso calcare serve un acido e non una soluzione a base debole.

Niente bicarbonato, quindi, contro il calcare che invece può essere neutralizzato con l’acido citrico. Se vogliamo prevenire i depositi, però, in questo caso può essere di aiuto aggiungere all’acqua un po’ di bicarbonato di sodio.

Questo, infatti, può attirare debolmente le molecole di calcio e magnesio riducendo la formazione del calcare ma non è una soluzione definitiva. Ancora, smentiamo un altro falso mito che riguarda il lavaggio: il bicarbonato non ha, infatti, potere ammorbidente.

Bicarbonato: ottimo per lo stomaco

L’utilizzo migliore che possiamo fare del bicarbonato è come antiacido dal momento che allevia dolori e bruciori di stomaco. Contro questi stiamo sicuri che è un rimedio più che efficace.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti