Tanti auguri di buon compleanno a tutti i nati il 10 luglio e a coloro che festeggeranno domenica 10 luglio. Questa data, infatti, ha visto nascere numerosi personaggi famosi e vip che vale la pena ricordare.
Letterattura e arte: i nati il 10 luglio
Fra di loro c’è il critico letterario francese Valentin Louis Georges Eugène Marcel Proust, conosciuto come Marcel Proust. Nato a Parigi nel 1871, Proust è stato autore di diversi saggi, tra i quali il più diffuso è Alla ricerca del tempo perduto. Si spense nella sua città natale il 18 novembre del 1922 a causa di una bronchite mal curata.
Gli auguri di buon compleanno il 10 luglio vanno anche a Giorgio De Chirico, famoso pittore italiano. Originario di Volo, comune della Grecia che gli diede i natali nel 1888, De Chirico fu il principale esponente della corrente artistica denominata pittura metafisica. Il suo quadro più famoso e riconosciuto in tutto il mondo è quello delle Muse inquietanti, attualmente appartenente ad una collezione privata (se ne può ammirare una copia alla Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera). L’artista morì a Roma il 20 novembre del 1978 al termine di una lunga malattia, poco dopo il suo novantesimo compleanno.
Cinema e tv: chi festeggia il compleanno il 10 luglio
Tra i nati il 10 luglio anche la bellissima showgirl Martina Colombari, venuta al mondo nel 1975 nella città di Riccione. Nel 1991 ha vinto la cinquantaduesima edizione di Miss Italia e subito dopo ha iniziato a lavorare come modella per alcune firme illustre quali Armani, Versace e Cavalli. Protagonista anche come attrice, in particolare in serie televisive molto amate dal pubblico italiano: la ricordiamo nel telefilm Carabinieri e in Un medico in famiglia, dove appare nella terza stagione assieme a Lino Banfi, Pietro Sermonti e Margot Sikabonyi.
Impossibile non fare gli auguri di compleanno ad altri personaggi dello spettacolo. Ad esempio l’attore Thomas Ian Nicholas, nato a Las Vegas nel 1980, protagonista della fortunata serie di film American Pie, che ha spopolato in America e in Italia nei primi anni Duemila. È nato il suo stesso giorno, ma due anni prima, l’attore Shane West. Gli appassionati lo ricorderanno senza dubbio nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea e nel ruolo di attore protagonista nel film drammatico I passi dell’amore.