Tanti auguri di buon compleanno ai nati oggi e a tutti coloro che festeggiano il 18 luglio il proprio anniversario di nascita. Fra di loro il politico Nelson Mandela, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999, scomparso il 5 dicembre 2013 all’età di 95 anni. Nel 1993 ha ricevuto il Premio Nobel per la pace per essersi battuto in prima persona contro l’apartheid, ovvero la segregazione razziale dei sudafricani neri da parte dei bianchi.
Pizzaiolo di fama mondiale e giornalisti
Tanti auguri a Franco Pepe, pizzaiolo pluripremiato, riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pizzaioli al mondo. È il proprietario del ristorante Pepe In Grani a Caiazzo in Italia, recentemente considerata la migliore pizzeria d’Italia dal Gambero Rosso, presente in uno degli episodi della docu-serie di Netflix Chef’s Table: Pizza.
Compie gli anni anche Emma D’Aquino, giornalista di Catania, a lungo inviata a Porta a Porta, ha seguito importanti eventi di cronaca come quello dell’omicidio di Sarah Scazzi, il terremoto dell’Aquila e il delitto di Meredith Kercher, e per diversi anni ha condotto le telecronaca dell’Inaugurazione dell’Anno giudiziario e della parata del 2 giugno. Tra le tante partecipazioni e iniziative sociali a cui ha aderito, ha prestato la sua voce nel cartone animato La rosa blu sul valore della diversità. È autrice del libro Ancora un giro di chiave.
Attori e super sportivi
Tra i nati oggi anche l’ex calciatore e presidente dell’Inter Football Club Giacinto Facchetti, una delle figure più amate del calcio italiano. Si è spento il 4 settembre 2006 a causa di un tumore al pancreas.
Impossibile non fare gli auguri di compleanno a all’attore statunitense Vin Diesel. Originario di Alameda County, città che gli ha dato i natali nel 1967, è stato protagonista di numerosi film, fra cui quelli della serie Fast and Furious dove ha lavorato con Paul Walker, tragicamente scomparso in un incidente in auto. Era anche nel cast del colossal americano Salvate il soldato Ryan, ambientato in Normandia ai tempi della seconda guerra mondiale. Infine, auguri all’indimenticabile ciclista Gino Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France negli anni Trenta e Quaranta.