Si dice che la matematica non è un’opinione, ma spesso di fronte a indovinelli solo apparentemente scontati cadono quelle poche certezze che abbiamo salvato nei ricordi degli anni della scuola (questo esercizio elementare sta ossessionando gli adulti): così preferiamo nasconderci dietro il tanto odiato condizionale o avviare complicati periodi ipotetici per dare una soluzione e contemporaneamente cercare di evitare una figuraccia. Se vi mettessimo di fronte questo quesito, sareste in grado di rispondere? 1 mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa 1 mattone?
Un quiz da terza media
Già sentiamo in lontananza i vari “potrebbe essere”, “secondo me”, “se calcolassimo x uguale a 1”… La verità è che questo indovinello sarebbe alla portata di ragazzini di terza media e ciò nonostante in tanti non hanno saputo formulare un ragionamento razionale, logico o quantomeno sensato.
Vi togliamo noi dall’imbarazzo così vi leviamo anche il peso di inventare scuse e alibi per non averci neanche provato! Non tiriamo in ballo equazioni di primo grado, incognite e via dicendo, ma optiamo per una spiegazione più immediata.
La soluzione con la bilancia
Immaginate di avere una bilancia con due piatti: su uno mettiamo un mattone, sull’altro invece poniamo mezzo mattone più un kg. In questo caso i due piatti sono in equilibrio tra di loro poiché il peso è uguale; il passo successivo è togliere mezzo mattone da entrambe le parti e anche così facendo i due piatti risulteranno perfettamente allineati.
A questo punto osserviamo la nostra bilancia: su un piatto è rimasto 1 chilo e sull’altro abbiamo mezzo mattone: in conclusione se mezzo mattone pesa 1 kg, allora 1 mattone peserà 2 kg.
Siccome siamo stati indulgenti nel fornirvi la soluzione a questo indovinello, vi sfidiamo a risolvere 5 + 8 (attenzione, non è affatto così scontato il risultato) e 8 + 8 x 0 + 5 x 0 + 1. Fateci sapere come ve la siete cavata!