L’estate è il momento ideale per abbandonarsi a qualcosa di nuovo, mentre si è rilassati in spiaggia e si prende la tintarella, riparati dall’ombrellone. Per non farvi annoiare sotto l’ombrellone né farvi dimenticare che il cervello va sempre allenato (sai che lavora meglio con il caldo?), oggi vi proponiamo un quiz d’intelligenza, da leggere con attenzione, che potrebbe darvi un’idea di come la nostra mente va sempre tenuta in un allenamento costante.
Ecco il quiz da fare
La formulazione è la seguente: “A 6 anni mio fratello ha la metà dei miei anni. Adesso che ne ho 54, quanti anni ha mio fratello”? Bella domanda!
Intanto partiamo col primo dubbio: chi ha 6 anni, il fratello maggiore o il minore? In rete si propende per la prima opzione, dunque il fratello maggiore – colui che pone la domanda – ha 6 anni.
La soluzione a portata di mano
La metà degli anni del fratello maggiore si calcola così: 6 x ½, che fa 3, e quindi il passo successivo è operare la sottrazione di questa cifra dagli attuali anni del soggetto, che è sempre il fratello maggiore. La risposta è 51, vi torna? Di indovinelli simili ne possiamo facilmente reperire diversi su internet: per esempio, sapete dirci se 1 mattone pesa un chilo più mezzo mattone, quanto pesa 1 mattone? (la soluzione si trova qua).
Se un solo test non è bastato a stuzzicare la vostra sete di conoscenza, allora potreste sempre mettervi alla prova con un secondo quiz. Oppure provate con quest’altro test d’intelligenza che sta spopolando in rete!