Fonte: 123RF

70mila € per 4 ore al giorno: che lavoro fa questo ragazzo di 20 anni. Non è influencer

Un ragazzo di 22 anni rivela di guadagnare 70mila euro al mese lavorando solo 4 ore al giorno. Come fa? Non è un influencer in senso stretto.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

In un momento storico in cui le professioni digitali sembrano essere state già in grado di trasformare radicalmente il mondo del lavoro, ci sono storie che sembrano in grado di sfidare le aspettative più tradizionali. Tra queste c’è quella di Lorenzo, un ragazzo di 22 anni famoso su TikTok con il nickname di “Lollolacustre”. Il giovane, infatti, ha attirato l’attenzione del pubblico per il suo inusuale percorso professionale, dato che ha recentemente rivelato di guadagnare circa 70mila euro al mese per sole quattro ore di lavoro al giorno. Quel che è certo è che Lorenzo ha saputo sfruttare le sue abilità e le sue conoscenze, sviluppando uno straordinario successo economico. A svelare come ha fatto è stato direttamente lui!

Guadagna 70mila € per lavorare 4 ore al giorno: come fa

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Lorenzo “Lollolacustre” Giacomin, classe 2002, è un giovane originario del Lago Maggiore che ha saputo trasformare la sua passione per i videogiochi in un vero e proprio lavoro.

Negli ultimi anni è infatti diventato uno dei creator più seguiti nel mondo del gaming online, con una presenza forte su diverse piattaforme digitali. Recentemente, il ragazzo ha pubblicato un video in cui ha rivelato di aver guadagnato 70mila euro in un solo mese lavorando solo quattro ore al giorno, suscitando l’interesse di molti sul suo metodo di successo. E, ovviamente, ha fatto scatenare la voglia di emulazione.

A differenza di molti giovani che lavorano sui social e si dedicano essenzialmente a un culto della propria immagina, Lorenzo non può essere definito un influencer nel senso tradizionale del termine. Le sue attività sono infatti strettamente legate al mondo dei videogiochi. Sebbene la sua presenza online sia massiccia e il suo pubblico ampio, Lorenzo non promuove prodotti di moda, lifestyle o bellezza. Il suo focus è interamente sui videogiochi, un mondo in cui si è saputo costruire una solida reputazione grazie alla sua competenza e alla pura passione.

Partiamo da YouTube, dove Lorenzo gestisce un canale con 650mila iscritti, un numero in costante crescita. Qui, “Lollolacustre” pubblica uno o due video al giorno, mantenendo un format semplice e diretto: lui che gioca a diversi videogame, con poche varianti. È diventato particolarmente famoso per i suoi gameplay di Minecraft, raccogliendo circa 400mila views al mese.

Su TikTok, Lorenzo ha un seguito ancora più vasto, con 1,9 milioni di follower. La natura di questa piattaforma gli consente di pubblicare molti più contenuti: ci sono giorni in cui condivide fino a sei video. Le clip su TikTok sono più brevi e spesso più semplici rispetto a quelle su YouTube. Sul social cinese, infatti, bastano pochi secondi per ottenere l’attenzione degli utenti.

Oltre a YouTube e TikTok, Lorenzo mantiene una presenza significativa anche su Instagram e Twitch. Su Instagram, conta oltre 191mila follower, condividendo momenti della sua vita quotidiana oltre ai contenuti di gaming. Su Twitch, invece, ha 613mila follower, mostrando le sessioni di gioco dal vivo. Quest’ultima piattaforma, in particolare, rappresenta un’importante fonte di reddito grazie alle donazioni dei fan e agli abbonamenti al canale.

Da dove arrivano i 70mila euro al mese di Lorenzo?

Ma non è tutto. Lorenzo ha deciso di svelare in dettaglio le fonti dei suoi guadagni, piattaforma per piattaforma, offrendo uno sguardo trasparente su come riesce a generare un reddito così significativo.

Ma, quindi, da dove provengono i 70mila euro al mese che ha dichiarato?

Su TikTok, Lorenzo guadagna principalmente dalle donazioni degli utenti durante le sue live. Anche se i video brevi non offrono molte opportunità di monetizzazione diretta, l’interazione in tempo reale con i follower permette un flusso costante di entrate. Si tratta di un sistema di micro-donazioni, molto comune su TikTok, che contribuisce in modo consistente ai suoi guadagni mensili per più di 4mila euro.

Un’altra fonte di guadagno per Lorenzo proviene da Supercell, un’azienda finlandese famosa per giochi come Clash of Clans e Brawl Stars. Supercell rilascia codici promozionali che i fan dei creator possono utilizzare per fare acquisti in-game. Lorenzo riceve una percentuale su ogni acquisto effettuato tramite il suo codice. Se si fa conto che nei soli cinque giorni nei quali il codice è rimasto attivo ha incassato più di 5.500 euro, possiamo farci due conti su quanto possa essere importante questo mezzo.

Poi c’è Twitch, che rappresenta una delle principali fonti di reddito per il ragazzo. Su questa piattaforma, come abbiamo già accennato, i guadagni provengono principalmente dalle donazioni degli spettatori e dagli abbonamenti al suo canale. La natura interattiva delle live su Twitch permette al creator di mantenere un contatto diretto con i suoi fan, incentivando le donazioni e gli abbonamenti che costituiscono una parte importante del suo reddito mensile. Da qui, ha dichiarato, riesce a incassare poco meno di 12mila euro al mese.

La fetta più consistente del guadagno di Lorenzo arriva da YouTube. Nonostante la piattaforma sia considerata “vecchia” rispetto a Twitch o ai canali social come TikTok, è da qui che arrivano le entrate più consistente. Con un canale da 650mila iscritti e circa 400mila views al giorno, Lorenzo riesce a generare un reddito significativo attraverso la monetizzazione dei suoi video. Le entrate, in questo caso, derivano sia dagli annunci pubblicitari che vengono mostrati nei suoi video tramite la piattaforma, sia dalle partnership e dalle collaborazioni con altre aziende. Ad ogni modo, la gestione strategica e un alto volume di contenuti postati online su YouTube si traducono in guadagni notevoli, dove ha dichiarato di essere a più di 43mila euro mensili.

A tutte queste entrate si devono aggiungere anche ulteriori voci, come i guadagni provenienti dalle campagne di sponsorizzazione sui vari canali social che gestisce. Le aziende sono disposte a pagare cifre considerevoli per apparire sui profili di creator con un seguito così ampio e particolare, non lesinando nello spendere cifre a tre zeri.

Solo nell’ultimo mese, considerando tutte le fonti di reddito e facendo facilmente due conti, Lorenzo ha guadagnato circa 70mila euro.

Quanto alle spese, al netto dei compensi per i due collaboratori con cui lavora (due suoi amici), le uscite sembrano essere piuttosto limitate, permettendogli di mantenere la maggior parte dei suoi guadagni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti