L’aspirina è uno dei farmaci più conosciuti e utilizzati al mondo, ma il suo impiego non si limita al semplice sollievo dal mal di testa o dai dolori muscolari. Questo comune farmaco da banco nasconde infatti una serie di usi alternativi che pochi conoscono, ma che possono rivelarsi estremamente utili nella vita quotidiana. Dalla cura della pelle alla protezione delle piante, l’aspirina si rivela un alleato versatile e sorprendente. Vediamo allora 9 modi insospettabili per sfruttarla al meglio e scoprire tutto il suo potenziale.
Come e quando è stata inventata l’aspirina
L’aspirina è stata inventata nel 1897 dal chimico tedesco Felix Hoffmann, che lavorava per la casa farmaceutica Bayer. Hoffmann riuscì a sintetizzare l’acido acetilsalicilico, la forma stabile e meno irritante dell’acido salicilico, una sostanza naturale estratta dalla corteccia del salice e già nota da millenni per le sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. La Bayer brevettò l’aspirina nel 1899, rendendola presto uno dei farmaci più diffusi al mondo.
Gli usi insospettabili dell’aspirina
Molti non sanno che l’acido salicilico ha mille usi e funzioni, oltre a quella conosciuta di alleviare mal di testa. Ecco gli incredibili 9:
- Elimina i brufoli: una compressa schiacciata in qualche goccia d’acqua può allontanare le infiammazioni dovute all’acne e ripulire i pori da pus e infezioni nel giro di pochi minuti. Basta preparare una pasta con un goccio d’acqua e sfregarla sopra al brufolo, lasciarla in posa per qualche minuto e risciacquarla con acqua tiepida.
- Pulisce i bagni, perché elimina i residui di sapone. Bastano alcune compresse sciolte in acqua per avere il potere disincrostante necessario a eliminare i residui di sapone dalle superfici dure. Vasca da bagno, wc e lavandini non saranno mai stati così candidi.
- Elimina le macchie ostinate, come quelle sotto le ascelle o le più antiestetiche e difficili da levare. Basta qualche compressa di aspirina in una bacinella d’acqua in cui lasciare la camicia macchiata in ammollo.
- Elimina le verruche: sbriciola una aspirina e applicala sulla verruca, avvolgendola con del nastro adesivo, aiuterà a produrre il deterioramento della verruca e farla sparire più rapidamente.
- Conserva i fiori più a lungo: un pizzico di aspirina sbriciolata aggiunto all’acqua del tuo mazzo di fiori li farà durare di più.
- Elimina la forfora: sapevi che l’acido salicilico contenuto nell’aspirina è proprio l’ingrediente base degli shampoo antiforfora? Questo significa che aggiungendo due aspirine sbriciolate a un cucchiaio di normale shampoo produce un effetto simile aiuterà aiutando a esfoliare il cuoio capelluto ed eliminando le cellule morte.
- Placa il dolore delle punture d’api: Per ridurre il dolore, l’arrossamento, l’infiammazione e il prurito inumidisci una compressa di aspirina e sfregala delicatamente sulla puntura: il sollievo sarà quasi immediato.
- Ravviva il colore dei capelli: dissolvi 6-8 compresse di aspirina in un bicchiere di acqua calda e strofina sui capelli. Lascia agire per 15 minuti e poi risciacqua.
- Rimuove i calli dei piedi: macina 6-7 compresse di aspirina e mescolarle con mezza cucchiaiata di succo di limone e mezza d’acqua. Applica sulla zona colpita dai calli e avvolgere il piede in un asciugamano caldo per circa 10 minuti. Poi usa una pietra pomice per rimuovere i calli.