Basta inserire sul motore di ricerca due keyword come “aspirina” e “Coca cola“, perché emerga quella che può essere liquidata come una leggenda metropolitana decisamente virale, visti il numero e il tipo di risultati. Andiamo con ordine. Secondo questa convinzione, la combinazione tra la celebre bevanda statunitense e il farmaco (prodotto dalla multinazionale farmaceutica Bayer) produrrebbe effetti psichedelici o, stando a quanto testimoniato online da alcuni utenti, conseguenze assimilabili a quelle scaturite dall’assunzione di potenti afrodisiaci. Dicerie, per l’appunto.
L’effetto mix è reale?
Un tema che ha coinvolto anche Paolo Attivissimo, giornalista che sul suo blog ha sintetizzato così – in un post – quanto sperimentato in diretta radiofonica. “Ho fatto la prova in diretta – si legge sul post di Attivissimo -: all’inizio della trasmissione ho ingerito un’aspirina e bevuto subito una bottiglietta di Coca-Cola. Non è successo nulla”.
Infatti, come dice la Bayer, l‘abbinamento è innocuo e in determinate circostanze può anche rivelarsi benefico: “La Coca-Cola, contenendo caffeina, non interferisce con il meccanismo d’azione del farmaco ma ne aumenta le proprietà analgesiche”. Valgono naturalmente le normali precauzioni: se siete allergici all’aspirina o avete problemi gastrici, è meglio evitare cocktail di questo genere”.
Vera e propria bufala: nulla di vero
In altri termini, le verifiche condotte dal giornalista hanno confermato l’infondatezza scientifica di questa come leggenda metropolitana. Addirittura, Attivissimo sottolinea i rischi virali di queste leggende: “Quello che è certo è che il mito della pericolosità del binomio aspirina e Coca-Cola è una bufala, benché ne parli per esempio il film Grease e sia citato da una canzone, Supergiovane, di Elio e le Storie Tese (grazie ad andrea e madevill per l’audio della battuta tratta dal film e a Maurizio per la segnalazione musicale)”.