Il sogno di ogni donna è avere gambe lisce e morbide il più a lungo possibile, così da sentirsi a proprio agio e risparmiare tempo prezioso. Le donne moderne, quotidianamente impegnate a preservare la parità dei sessi, non vogliono rinunciare ad essere femminili. La depilazione è una delle pratiche estetiche compiute per raggiungere questo scopo e consiste nel rimuovere la parte dei peli esterna all’epidermide.
La depilazione con il rasoio, pro e contro
Quella fatta in casa consente di essere sempre belle senza dover ricorrere ai costosi servizi dell’estetista. Vi sono alcuni accorgimenti da applicare, indipendentemente dal metodo scelto: depilarsi al termine del ciclo mestruale, dopo un bagno, quando la pelle è morbida; idratare le zone interessate con creme specifiche, contenenti sostanze emollienti che nutrono la pelle. Il metodo del rasoio è il più economico e rapido, con risultati che durano dai due ai tre giorni.
Questa tecnica per la rimozione dei peli sul corpo è indicata in particolare per le gambe e e le ascelle, dove la pelle è meno sensibile e subisce meglio gli effetti dello stress depilatorio. È sconsigliata per la zona dell’inguine, in cui l’uso del rasoio può causare irritazioni e arrossamenti. Esistono inoltre tanti tipi di depilatori, tra i quali a volte può sembrare difficile scegliere. Il migliore è sicuramente quello con testina intercambiabile, da accompagnare sempre all’applicazione di una schiuma.
Il trucco del balsamo
Per una rasatura casalinga perfetta una soluzione originale e soprattutto efficace è depilare con balsamo per capelli, prodotto facilmente reperibile in commercio e con ottime proprietà nutritive e lenitive. Il procedimento è semplice e non richiede molto tempo. La prima operazione consiste nel bagnare le gambe con acqua fredda e spalmare su di esse uno strato di balsamo per capelli. Successivamente si deve massaggiare e passare il rasoio procedendo dal basso verso l’alto.
Depilare con balsamo per capelli significa: far diventare i peli più cedevoli e formare un velo sulla pelle, atto a ridurre l’attrito. Quest’ultimo scivola comodamente e il pericolo di irritazioni è praticamente nullo. Terminata la rasatura, si procede a risciacquare prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda, per indurre la chiusura dei pori.