Mai sentito parlare di ChatGPT? Si tratta di uno strumento realizzato da OpenAI, un’organizzazione no profit che fa ricerche sull’intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è quello di migliorare l’interazione tra uomo e macchine, ottimizzandone la conversazione.
In altre parole, Chat GPT è il mezzo che elabora l’input inviato dall’uomo e genera una risposta che l’uomo possa comprendere e che possa essere per lui efficace.
Quanto si può guadagnare con Chat GPT
Chat GPT è l’acronimo di Generative Pretrained Transformer, uno strumento di ultimissima generazione che sta generando anche interessantissime opportunità di lavoro. Ma quanto si può arrivare a guadagnare lavorando come “Prompt Engineer” per Chat GPT?
Secondo alcuni dati disponibili in Rete, gli stipendi potrebbero arrivare fino a 335.000 dollari all’anno. Ma quale sarebbe il lavoro richiesto? Cosa dovrebbe fare chi viene assunto e quali requisiti possedere?
A cosa serve la Chat GPT
La Chat GPT è stata creata con l’obiettivo di aiutare e rendere semplice e fluida la conversazione tra utenti e macchine. Si tratta di un linguaggio basato su trasformatori che produce testi simili a quelli umani. Per permettere ciò viene utilizzato il Natural Language Processing (NLP) che programma i computer per elaborare e analizzare le lingue naturali. Con ChatGPT, dunque, si traducono testi in altre lingue, si scrivono articoli, email e poesie, si possono creare post social e tanto altro.
In più, Chat GPT è volta a migliorare gli assistenti personali virtuali, per offrire una vera assistenza ali utenti.
Cosa fa un Prompt Engineer
Non tutti, sicuramente, possono svolgere un tipo di lavoro altamente tecnologico che ha a che fare, appunto, con l’intelligenza artificiale, è necessario essere ingegneri, programmatori, conoscere algoritmi, saper progettare i metodi con cui i chatbot generano risposte comprensibili e pertinenti. Per diventare dei Prompt Engineer bisognerà conoscere alla lettera il machine learning, il natural language processing; è necessario conoscere la struttura e il modo in cui funziona il Large Language Models. Tutti termini che a molti sembreranno incomprensibili ma che sono i temi centrali della nuova ingegneria.
Vediamo, nel dettaglio, cosa deve saper fare un Prompt Engineer:
- Ottimizzare modelli linguistici utilizzando strumenti ad hoc
- Scrivere in prosa per testare le IA
- Saper riconoscere eventuali errori
- Saper leggere i dati e individuare le tendenze nel linguaggio dei modelli IA
- Sviluppare e gestire la documentazione dei modelli
- Collaborare con software engineer e data scientist
Il Prompt Engineer è, dunque, una posizione sempre più cercata dalle aziende, una posizione di alto livello che richiede un compenso altrettanto elevato che, come abbiamo anticipato, può sfiorare i 340mila dollari.