Tra i nuovi alunni de Il Collegio 5 c’è anche Giulia Maria Scarano. Giovanissima – ha appena 14 anni – Giulia è originaria di Manfredonia, in provincia di Foggia. La descrizione che troviamo sull’account ufficiale Instagram de Il Collegio, la definisce come “competitiva e simpatica”. Non a caso – sempre su Instagram – Giulia viene soprannominata La Comica.
Nei provini pubblicati su RaiPlay, Giulia chiarisce subito che – pur essendo piccola – “non ho paura di nessuno. Anzi, se volete – aggiunge – vi presto un po’ di personalità”. “Adoro stare al centro dell’attenzione – aggiunge Giulia – mi piacciono gli abiti brillantinati e quelli fluo. Insomma, tutte le cose che non sono sobrie perché è bello distinguersi dagli altri, e non confondersi”.
Giulia aggiunge poi di essere una “che parla sempre” e di avere “sempre un argomento di cui parlare”. “Infatti – chiarisce sempre nel provino – le persone mi dicono di tappare la bocca, ma la bocca è fatta per parlare, quindi parlo quanto voglio”.
Senza peli sulla lingua, Giulia ammette di essere soprannominata in casa La Contessina, perché non fa nulla a parte stare sul divano (che definisce il suo habitat naturale). Stando a quanto specificato dalla Rai, sono due anni che non dorme “pensando alla sua partecipazione a Il Collegio”. Il sogno, insomma, sta per diventare realtà.
La nuova edizione de Il Collegio – la quinta – partirà ufficialmente martedì 27 ottobre come sempre su Rai2: la classe si sposterà dal 2020 al 1992. La voce narrante della nuova stagione sarà quella di Giancarlo Magalli, che torna ad essere il narratore delle vicende dei ragazzi. Il programma è stato registrato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria in corso. Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia è basato sul format internazionale Le Pensionnat – That’ll teach’em di cui la Rai ha acquisito i diritti. È un programma scritto da Luca Busso, con Valentina Monti, Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Veronica Pennacchio; con la regia di Fabrizio Deplano. La location si è spostata dalla Lombardia al Lazio: il nuovo collegio sarà dunque il Regina Margherita di Anagni (in provincia di Frosinone). Gli alunni della nuova classe sono ventuno in totale.