Quando abbiamo un problema di connessione con l’operatore di rete del nostro cellulare, cerchiamo informazioni sui pagamenti o su qualsiasi altro servizio connesso, e quello che si trova sul web non è sufficiente a placare la nostra necessità, l’unica soluzione è chiamare il servizio clienti, quindi mettersi in contatto telefonico con un dipendente dell’azienda di telecomunicazioni. Ecco, chi ha provato anche solo una volta a prendere il telefono e comporre il numero del customer care, sa che a volte l’attesa può durare anche diversi minuti. Non è sempre semplice, infatti, arrivare a parlare con un operatore telefonico, un dipendente e non una chat, un bot o una voce registrata, così avviene anche nel caso di Tim, il più antico operatore telefonico in Italia, che risponde al numero 119 o 187,a seconda che si chiami da rete mobile o rete fissa.
- Come fare per parlare con un operatore del 119?
- Come aprire una segnalazione online
- Come si può contattare TIM se non si è clienti?
Come fare per parlare con un operatore del 119?
Se la domanda è quella scritta qui sopra, sappiate che per parlare con un operatore in carne ed ossa, si può chiamare il customer care di TIM e ci sono diverse modalità e passaggi da seguire:
- Chiama il numero 187, che è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e è gratuito se stai utilizzando una linea TIM.
- Per parlare con un operatore TIM Fisso, compila il numero 187 sul tuo telefono. Se stai chiamando dall’estero, usa i numeri +39.0285951 o +39.0636881.
- Una volta chiamato, ascolterai un messaggio di benvenuto. Segui le istruzioni seguenti:
- Premi il tasto 1 per accedere all’assistenza tecnica e commerciale. Successivamente, premi 1 due volte consecutivamente per parlare con un consulente commerciale di TIM e ricevere informazioni sulle offerte dell’azienda.
- Se hai bisogno di assistenza tecnica per segnalare un guasto sulla tua linea o sul modem TIM, premi il tasto 2. Se stai chiamando dalla linea che richiede assistenza, rimani in attesa. In caso contrario, digita il numero di telefono interessato seguito dal cancelletto (#). Successivamente, premi il tasto 2 per parlare con un tecnico TIM e aprire una segnalazione.
- Se hai bisogno di assistenza amministrativa, premi il tasto 3. Successivamente, premi 1 per metterti in contatto con un operatore TIM e richiedere informazioni sui pagamenti e sulle tue fatture.
- Se desideri attivare un‘offerta TIMVISION o ricevere assistenza relativa a questo servizio, premi il tasto 2 dopo aver chiamato il 187. Poi, premi 1 per attivare uno dei pacchetti TV, 2 per ricevere supporto sulla registrazione o l’accesso ai servizi, 3 per assistenza amministrativa e 4 per assistenza tecnica.
Tieni presente che la combinazione di tasti può variare, quindi è consigliabile seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare errori e risparmiare tempo.
Invece per contattare un operatore TIM Mobile e ottenere assistenza, segui queste indicazioni:
- Chiama il servizio clienti TIM al numero 119. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è gratuito per tutti i clienti TIM, sia da cellulare che da rete fissa.
- Dopo aver chiamato il 119, ascolta il messaggio di benvenuto e segui le istruzioni della voce registrata. Tieni presente che la combinazione di tasti da premere potrebbe variare, quindi presta attenzione alle indicazioni della voce guida per evitare errori.
Per parlare con un operatore TIM dal tuo cellulare, segui questi passaggi:
- Prendi il tuo telefono e apri l’app per effettuare chiamate.
- Componi il numero 119 (o +39 3399119 per chiamate dall’estero) sul tastierino numerico.
- Avvia la chiamata e ascolta il messaggio di benvenuto.
- Premi il tasto 1 per parlare con un consulente commerciale di TIM. Puoi ottenere informazioni sul servizio TIMVISION e le relative offerte.
- Per altre esigenze, premi il tasto 2. La tua chiamata verrà automaticamente trasferita a un operatore TIM. Se non accade, premi il tasto 3 due volte consecutive per accedere all’assistenza tecnica. Quindi, premi 1 per bloccare la SIM in caso di furto o smarrimento con l’assistenza di un operatore o 2 per ricevere assistenza di altro genere.
Se non puoi chiamare direttamente dal tuo cellulare, puoi contattare il 119 anche da una rete fissa. Ecco come farlo:
- Avvia la chiamata verso il numero 119 da una linea fissa.
- Ascolta il messaggio di benvenuto.
- Premi il tasto asterisco (*) e digita il numero TIM Mobile sul quale richiedi assistenza.
- Premi il tasto cancelletto (#) e successivamente il tasto 1 per confermare il numero inserito.
- Segui le istruzioni precedentemente descritte per le chiamate effettuate da smartphone.
Ricorda che la combinazione di tasti da premere potrebbe variare, quindi segui attentamente le indicazioni della voce guida per evitare errori.
Scopri anche:– Ricarica il telefono in questo orario per risparmiare in bolletta
Come aprire una segnalazione online
Inoltre c’è anche la possibilità di chiedere assistenza scrivendo una segnalazione online, infatti, sebbene questa modalità non consenta un contatto diretto con personale di TIM, le informazioni online possono comunque essere utili per risolvere eventuali dubbi sui servizi di linea mobile e fissa dell’operatore di rete. Le risorse online, infatti, includono la community ufficiale di TIM e la sezione dedicata all’assistenza sul sito web dell’operatore.
Come si può contattare TIM se non si è clienti?
Se pensate che non essere un cliente TIM possa essere un ostacolo, bene, sappiate che ci sono diverse soluzioniper contattare TIM, per esempio attraverso i social network, tramite Facebook o Twitter. TIM, infatti, offre canali ufficiali su entrambe le piattaforme per fornire informazioni e assistenza gratuitamente. Ecco allora come procedere utilizzando Facebook:
- Vai sulla pagina ufficiale di TIM su Facebook.
- Nella finestra di chat che compare sullo schermo, scrivi il messaggio in cui esponi brevemente il tuo dubbio o richiesta. Puoi anche aggiungere l’hashtag #TIMmobile se hai bisogno di informazioni sulla linea mobile o #TIMfisso se riguarda la linea fissa.
- Premi il tasto “Invio” se stai utilizzando un computer o il pulsante con l’aeroplano di carta se stai utilizzando un dispositivo mobile.
- In breve tempo, riceverai una risposta da TIM. Ricorda che puoi contattare il servizio clienti di TIM su Facebook in qualsiasi momento, ma riceverai risposte solo tra le ore 07:00 e le 24:00.
Invece se si preferisce chiedere un contatto utilizzando Twitter:
- Accedi al tuo account Twitter e crea un nuovo tweet menzionando l’account ufficiale @TIM4UAngie all’inizio del messaggio.
- Nel tweet, descrivi brevemente le ragioni per cui desideri contattare TIM.
- Premi il pulsante “Tweet” per inviarlo. Tieni presente che i tweet sono pubblici, quindi evita di inserire numeri di telefono o dati sensibili.
- Attendi una risposta da parte dell’assistenza TIM. Successivamente, potrai continuare la conversazione in privato tramite messaggi diretti fornendo ulteriori informazioni se richieste.