Spiare Android, e tutti i telefoni che equipaggiano questo sistema operativo è possibile in diversi modi, come ad esempio utilizzando spyware che infettino android stesso e diano la possibilità a chiunque di spiare le nostre attività. Per difendersi al meglio, arrivando a scoprire la spia che sorveglia il vostro smartphone, vi sono alcune semplici regole d’oro che vi potranno sicuramente essere d’aiuto.
- Il controllo della sim su un altro smartphone
- Le app e la registrazione come difese
- Come si comporta li vostro smartphone?
Il controllo della sim su un altro smartphone
Un primo metodo per vedere se qualcuno spia il vostro smartphone è inserire la sim che utilizzate in un altro telefono per qualche tempo.
Molte volte, i malfidati, attuano sistemi che mirano a controllare la stessa sim, quindi se inizierete a ricevere messaggi dal contenuto strano, dove vengano richiesti dati personali, è possibile che dipenda proprio dal fatto che il vostro smartphone sia sotto controllo.
Le app e la registrazione come difese
Un altro modo per verificare se il vostro smartphone è sotto controllo è utilizzare apposite app per individuare degli spyware per Android che infettano il vostro dispositivo. Una volta installato un’anti-spyware avviate la scansione per individuare le eventuali minacce così da poterle eliminare in modo veloce.
Un altro modo per scoprire se qualcuno spia il vostro smartphone è effettuare la registrazione sul sito web dell’operatore della sim che possedete. La registrazione vi darà la possibilità di tenere sott’occhio molte delle attività che eseguite dallo smartphone come inviare messaggi o fare chiamate.
In questo modo, se vi accorgete che dalla vostra sim vengono inviati messaggi che non avete scritto o manca del credito. Avrete così la possibilità di intervenire in modo tempestivo, magari informando l’operatore telefonico o le autorità in modo che blocchino la sim e vi diano una mano a risolvere questo problema.
Come si comporta li vostro smartphone?
Infine per scoprire se qualcuno spia il vostro smartphone è buono che diate un’occhiata al comportamento dello smartphone stesso. In alcuni casi, gli spyware o programmi per Android adibiti alla sorveglianza consumano molto velocemente la carica della batteria, dal momento che gli stessi rimangono sempre in esecuzione in background.
Non solo, lo smartphone potrebbe iniziare a “comportarsi” in maniera strana, per esempio accendendo e spegnendo lo schermo da solo senza che abbiate ricevuto un messaggio o una chiamate o emettendo suoni inaspettati durante le vostre chiamate. Questi son tutti sintomi che appaiono, nella maggior parte dei casi, quando qualcuno tenta di spiare il vostro smartphone Android.