Avere una doccia sempre brillante, un po’ come quelle che vediamo nelle pubblicità, è il sogno di molti: ma più spesso dobbiamo fare i conti con il calcare, lo sporco e gli aloni sulle ante… Pulire sembra non essere mai sufficiente e la frustrazione diventa perenne.
Perché rimangono gli aloni sulle superfici?
Tutta colpa della schiuma di sapone, uno strato velato che può causare striature e segni sulle piastrelle che circondano la doccia e sulle porte della doccia in vetro. I segni compaiono quando gli ingredienti di sapone, gel doccia e shampoo reagiscono con i minerali nell’acqua e si attaccano alle superfici.
Quando i residui di schiuma si accumulano e si induriscono, può diventare ancora più difficile ottenere un risultato soddisfacente, tuttavia un utente di Reddit afferma di avere la soluzione a portata di mano: l’utente GirlWhoWeighted ha infatti rivelato che aceto e detersivo per piatti sono le sue armi “segrete”.
Il prodotto infallibile contro macchie e aloni
Ma come funziona questa miscela dalle promettenti capacità? La donna ha spiegato: “Tengo un flacone spray vicino alla doccia con parti uguali di aceto e acqua, poi diversi cucchiai di detersivo per piatti. Spruzzo un bel po’ del liquido sulle ante della doccia e le piastrelle e dopo una doccia quando tutto è bello caldo e morbido, basta aspettare qualche minuto e poi la schiuma di sapone si asciuga e scivola via”.
L’acidità dell’aceto agisce per abbattere la schiuma del sapone; il detersivo per piatti, d’altra parte, è specificamente progettato per eliminare il grasso resistente e le macchie, di conseguenza, può disintegrare i segni di sporco e il calcare.
Chiaramente questa soluzione dovrà essere supportata da un po’ di olio di gomito affinché dia i risultati che vogliamo. Senza strofinare gli accumuli ostinati con una spazzola a setole morbide o una spugna, le macchie sembreranno solo meno visibili… Ricordate di fare questa operazione appena avete terminato la doccia, altrimenti gli aloni si seccheranno.