Nonostante Emma Marrone sia una delle cantanti più amate d’Italia e la sua carriera di successi parli praticamente da sola, viene al contempo messa al centro di episodi di body shaming da parte di persone (fan o presunti tali) che sembrano non volerle perdonare alcun cambiamento fisico, riempendola di commenti di certo non lusinghieri e – ancor peggio – assolutamente offensivi.
- Emma Marrone: i commenti degli hater sono sempre di più. Cosa sta succedendo?
- I messaggi di Emma Marrone contro il body shaming
Emma Marrone: i commenti degli hater sono sempre di più. Cosa sta succedendo?
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Ad ogni uscita pubblica di Emma Marrone, ormai da alcuni anni, c’è gente che comincia a puntarle il dito contro, riempendo i social di commenti crudeli sul suo aspetto e sul suo aumento di peso (vero o presunto che sia).
È successo, ad esempio, dopo l’ultimo Festival di Sanremo, quando in molti hanno cominciato a twittare messaggi riguardo al suo aspetto, accusandola anche con parole qui non riportabili.
Emma, da parte sua, è però una persona molto agguerrita e che difficilmente si fa intimidire. Anzi, in più di un’occasione ha affrontato gli hater a viso aperto, ribadendo una posizione chiara e mettendo a tacere i giudizi superficiali che si affollano nei commenti più tremendi.
Ma, soprattutto, la cantante ci ha sempre tenuta a ribadire il “diritto a essere se stessi”, al di là dell’aspetto e di ogni cattiveria.
I messaggi di Emma Marrone contro il body shaming
Proprio lo scorso inverno, quando dopo la sua apparizione sul palco dell’Ariston gli odiatori dei social erano sembrati particolarmente agguerriti, Emma non si è nascosta di certo. Anzi, ha ricondiviso nelle sue Instagram Stories gli screenshot dei commenti offensivi ricevuto, affrontando a viso aperto gli autori di questi attacchi.
In un periodo in cui sembravano bersagliarla da ogni dove, Emma ha messo in luce l’atteggiamento retrogrado degli hater che l’accusavano di essere ingrassata, con frasi semplici ed efficaci come “Buongiorno dal Medioevo”.
A qualcun*, invece, ha deciso di dedicare qualche momento in più, soprattutto in virtù del fatto che una persona le aveva scritto che, con il suo aumento di peso, la cantante avrebbe potuto distruggere le assi del palcoscenico.
La risposta di Emma è stata epica e piena di frustrazione: “Per la sig.ra Claudia io spacco il palco per il mio peso. Togliete i social a sta gente di me**a. Fai schifo Claudia. Immensamente schifo”.
Colpo su colpo, senza lasciare nulla al caso. Queste le risposte di Emma che, al contempo, ha rivolto a gran parte degli hater un invito: “Fate un decimo di quello che ho fatto io nella vita e abbiate le pa**e di mostrarvi al mondo per ciò che siete veramente”.
Insomma, gli attacchi di body shaming non sono mai carini ma, sicuramente, tutti i commenti comparsi sui social contro Emma non potevano non scatenare una reazione di questo genere. Anche se la cantante, da parte sua, è sempre stata un pilastro del diritto a non sentirsi sbagliati, ergendosi a paladina delle persone escluse o incomprese. E, per questo, le sue colorite risposte non sono altro che un modo per mettere in chiaro che, dalla parte del torto, non ci si trova certo chi viene giudicato…