Fonte: ANSA

Eurovision 2024, chi ha votato nella giuria italiana: c'era anche Big Mama

Tra i membri della giuria italiana dell'Eurovision Song Contest 2024 che ha decretato la vittoria della Svizzera c'era anche Big Mama. Chi ha votato?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Nella recente edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest, la giuria italiana ha giocato un ruolo fondamentale nel determinare i voti assegnati ai vari paesi concorrenti. Tra i membri di questa giuria c’era una presenza sorprendente e rilevante: Big Mama. Ma abbiamo scoperto i nomi di tutti i giurati italiani. Curiosi di capire chi erano?

La giuria italiana dell’Eurovision Song Contest è stata fondamentale nel regalare la vittoria alla Svizzera

La composizione della giuria italiana è stata accuratamente selezionata per garantire una varietà di prospettive e competenze. Oltre a Big Mama, c’erano Maurizio Filardo, Barbara Mosconi, Elena Di Cioccio e Marcello Sacchetta. Questo team eclettico ha avuto il compito di valutare le esibizioni delle varie nazioni partecipanti – ad eccezione dell’Italia – e assegnare loro i punti corrispondenti.

Il loro verdetto è stato interessante e ha rispecchiato la diversità musicale e artistica presente nell’evento. La Svizzera è stata la fortunata destinataria dei 12 punti della giuria italiana. Questo sostegno ha contribuito alla vittoria del paese elvetico ell’edizione di quest’anno, poiché ha ricevuto il massimo punteggio non solo dall’Italia, ma anche da numerose altre giurie nazionali.

La giuria italiana ha votato così: 1 voto alla Francia, 2 all’Estonia, 3 all’Armenia, 4 alla Germania, 5 all’Austria, 6 alla Svezia, 7 alla Spagna, 8 alla Croazia, 10 all’Irlanda e 12 alla Svizzera. Ovviamente, non ha potuto votare per l’Italia e per Angelina Mango, poi classificatasi settima nella graduatoria finale.

Chi erano i membri della giuria italiana dell’Eurovision Song Contest 2024?

Ma chi sono nel dettaglio i membri della giuria italiana dell’Eurovision Song Contest 2024? Alcuni di loro sono piuttosto noti, altri un po’ meno ma di sicuro competenti ed esperti nel loro settore. Abbiamo raccolto alcune brevi bio per presentarveli, uno per uno.

Partiamo da Big Mama, anche se la conosciamo tutti: rapper e cantautrice che abbiamo apprezzato sul palco di Sanremo 2024 con ‘La rabbia non ti basta’ e poi conduttrice dell’anteprima del Concertone del 1° Maggio di Roma, da anni è impegnata anche socialmente contro il bullismo e nell’ambito della body positivity.

Il secondo nome, Marcello Sacchetta è a sua volta noto al grande pubblico televisivo. Si tratta di un ballerino che abbiamo apprezzato ad Amici di Maria De Filippi, prima come concorrente e poi nel cast dei professionisti, nonché come conduttore del daytime su RealTime. Nel 2022 ha lasciato Amici per proseguire l’attività di ballerino, coreografo e direttore creativo.

Elena Di Cioccio è invece un’apprezzata attrice e conduttrice televisiva e radiofonica. Figlia del batterista della PFM Franz Di Cioccio, è comparsa in numerose produzioni cinematografiche e conduce attualmente “Numeri Due” su Rai Radio Due, imperdibile appuntamento della domenica pomeriggio. Ha fatto scalpore qualche tempo fa, quando ha rivelato pubblicamente di essere sieropositiva, raccontando la sua vita con l’HIV anche in un libro, Cattivo Sangue.

Maurizio Filardo è invece un compositore e direttore d’orchestra, anche lui comparso a più riprese nel corso del Festival di Sanremo, dirigendo appunto l’orchestra. È stato anche music director all’Eurovision Song Contest 2022, svoltosi a Torino.

L’ultimo nome, invece, è Barbara Mosconi: celebre giornalista, autrice per TV – Sorrisi e Canzoni e già più volte membro della giuria dell’Eurovision Song Contest, nonché dello Zecchino d’Oro e delllo Junior Eurovision Song Contest.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti