Il 10 maggio 2022 è cominciata con grandissimo successo l’edizione numero 66 dell’Eurovision Song Contest, in diretta dal PalaOlimpico di Torino. Durante la prima serata, però, a molti telespettatori non è affatto sfuggita un’esclamazione pronunciata dalla conduttrice dell’evento, Laura Pausini, che sul palco della kermesse canora ne ha detta una tipicamente romagnola…
La cantante, infatti, mentre con i suoi due co-conduttori Mika e Alessandro Cattelan stava presentando la sesta nazione ammessa alla finale, si è impappinata un po’ su alcune frasi, lasciandosi sfuggire quindi un bel ‘porca vacca‘ in mondovisione. Un’imprecazione che ha fatto sobbalzare tutti gli italiani e coloro che parlano la nostra lingua, incluso Gabriele Corsi, commentatore per la diretta di Rai Uno insieme a Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico.
Molti telespettatori hanno preso quell’affermazione sembrata così spontanea come una gaffe, un erroraccio sfuggitole sul palco della più importante competizione canora continentale. Nulla di tutto ciò, a quanto pare. Anzi, sembra proprio che Laura Pausini ‘dovesse’ pronunciare esattamente quelle parole.
Secondo quanto riportato dal noto sito web TvBlog, infatti, il ‘porca vacca‘ di Laura Pausini non è stato affatto un errore ma un momento ben studiato, tanto da essere stato già messo in scaletta (e mostrato sul palco del PalaOlimpico) durante le prove generali della manifestazione, il 9 maggio.
Nulla di cui scandalizzarsi, quindi. Laura Pausini si è semplicemente limitata a seguire un copione, facendo una battuta in grado di contribuire ad alimentare l’aura di simpatia (tutta romagnola) dalla quale è avvolta da sempre. E se sui social network non è mancato qualcuno che ha finito per gridare all’oltraggio, l’affetto e il successo che il pubblico (nostrano e mondiale) le regala sin dai tempi di ‘Marco se n’è andato e non ritorna più’ non può che essere ancora più grande in seguito alla sua conduzione di questo Eurovision Song Contest all’italiana.