Lasciare il proprio cellulare o il proprio tablet in macchina piuttosto pericoloso. E non solo perché possano esplodere o fare del male al qualcuno. Né perché qualche malintenzionato potrebbe distruggere i vetri dell’auto per appropriarsene.
Perché il freddo nuoce agli smartphone
La verità è che, soprattutto in inverno, a rischiare danni grosso sono proprio i dispositivi elettronici di uso comune. Lasciare uno smartphone per lungo tempo al freddo (ad esempio chiuso in un’auto parcheggiata all’aperto per una notte per una notte intera), non è mai una buona idea.
Le batterie agli ioni di litio di smartphone, tablet e computer portatili, infatti, “soffrono” tantissimo il freddo, che potrebbe comprometterne per sempre la funzionalità. Le basse temperature influiscono infatti sulle reazioni elettrochimiche interne alla batteria e quindi, a lungo andare, rischiano di compromettere sia la batteria stessa che l’intero dispositivo.
Il rischio esplosione
Anzi, addirittura, è dimostrato che altri tipi di batterie (le classiche pile alcaline, ad esempio), non solo se lasciate al freddo esauriscono prima la loro energia, ma in certi casi possono perdere dell’acido o addirittura esplodere.
Pertanto, il consiglio che ci sentiamo di darvi consiste nel non tenere mai un dispositivo elettronico (specie se particolarmente costoso) all’interno della vostra auto per tutta la notte, specie durante la stagione più fredda.
La temperatura ideale
La temperatura ottimale, per gran parte dei dispositivi elettronici, è tra gli 0 e i 35-38 gradi. Oltre questo range, il rischio grosso è quello di danneggiarlo per sempre con danni dovuti alla sua esposizione al troppo freddo o al troppo caldo.