Venerdì 23 marzo prende il via “Cyrano – L’amore fa miracoli”, la nuova trasmissione di Rai Tre che porta in prima serata la strana coppia Ambra Angiolini – Massimo Gramellini. Una trasmissione musicale, che racconta l’amore in tutte le sue sfumature. A raccontare l’amore in musica è Margherita Vicario, attrice e cantautrice romana classe 1988.
Laureata all’Accademia Europea d’Arte Drammatica, Margherita Vicario è un volto noto del piccolo schermo italiano. Ha recitato in fiction famose del calibro de “I Cesaroni”, “I Borgia”, “Un passo dal cielo”, “R.I.S. Roma – Delitti imperfetti”. Al cinema è stata diretta da Fausto Brizzi (“Pazze di me”) e da Woody Allen (“To Rome wih Love”), in teatro ha portato in scena numerose piece. Ma non è solamente un’attrice, Margherita Vicario. È anche una cantante, con anni di studi alle spalle e la pubblicazione di un album, dal titolo “Minimal Musical”, candidato al Premio Tenco come Opera Prima.
Col suo pop innovativo, che racchiude elementi teatrali e recitati in una formula vicina al teatro canzone (“baroque pop”, è stato definito), Margherita Vicario punta molto sulla presenza scenica e sul rapporto diretto col pubblico. Pubblico che la premia, e che attende la pubblicazione del nuovo EP, il primo sotto l’etichetta INRI/UMA Records (i suoi lavori precedenti sono usciti per l’etichetta indipendente FioriRari, del musicista e produttore Roberto Angelini).
Nipote dell’attore e regista Marco Vicario e dell’attrice Rossana Podestà, figlia del regista Francesco Vicario, Margherita – che spesso collabora con Bianco e con Luca Carrocci – durante “Cyrano” racconterà l’amore in musica, selezionando brani noti o inediti a tema con le storie che i celebri protagonisti, alternandosi nelle 8 puntate del format, regaleranno al pubblico.
Accanto a lei, quattro musicisti torinesi: Davide Pavanello, Alberto Bianco, Davide Compagnoni e Marco Gentile. Saranno loro ad accompagnarla, e lo faranno per tutta la primavera. Margherita Vicario, nel giorno del suo debutto in “Cyrano”, presenta anche il suo nuovo singolo. “Castagne” è un omaggio alla nascita, alla crescita, alla famiglia. Ai ricordi che sopravvivono nella memoria, e che hanno la forma di un vecchio video girato per gioco.