Inserita dalla dottrina cattolica tra i sette vizi capitali in opposizione alla carità, l’invidia è tra le emozioni più insidiose che caratterizzano l’animo umano. Dal latino ‘invidus’, è la tendenza ad avvertire un sentimento spiacevole “per un bene o una qualità altrui che si vorrebbero per sé, accompagnato spesso da avversione e rancore per colui che invece possiede tale bene o qualità”. Questa la definizione dal prestigioso dizionario Treccani consultato nella versione online.
Perché proviamo invidia?
Un istinto, continua la descrizione, dovuto “per lo più a un senso di orgoglio per cui non si tollera che altri abbia doti pari o superiori, o riesca meglio nella sua attività o abbia maggior fortuna”. Insomma, una sequenza di stati d’animo e atteggiamenti non certo di nobile statura e da cui stare alla larga, sia nel provarli sia nell’esserne in qualche modo vittime.
Quali sono i segni più inclini all’invidia?
Esistono, secondo lo zodiaco, alcuni segni più inclini rispetto agli altri ad avvertire una malsana competizione. Sentimento che si trasforma presto in gelosia e invidia di fronte ai successi altrui. Quali sono? A contendersi il titolo di più invidioso sono ben due segni zodiacali, Toro e Vergine, nessuno dei quali ammetterebbe mai questo lato del carattere. Il Toro, sotto l’egida del pianeta Venere, è solitamente caratterizzato dalla calma ma a scatenarne la rabbia può essere il confronto con gli altri.
Tendenza al materialismo
Vedere chi lo circonda più produttivo e veloce determina un malessere che sfocia nell’invidia verso l’altro. Inoltre, la tendenza al materialismo porta i nati sotto il segno del Toro a guardare con sospetto chi possiede più di loro o, peggio ancora, ciò che loro stessi vorrebbero. Anche il segno della Vergine, guidato dalla logica di Mercurio, ha un debole per i ragionamenti e per l’istinto a non farsi superare da nessuno.
Essere battuto da qualcuno rappresenta, infatti, per tutti i Vergine una vera e propria sconfitta su cui rimuginare a lungo. Perfezionisti e attenti all’ordine come pochi altri, sono gelosi soprattutto nel mondo del lavoro, nel quale vanno ricercando continui riconoscimenti. Attenzione, quindi, se avete colleghi di questo segno…