L’allenamento 12-3-30 è diventato famoso per la sua semplicità ed efficacia, aiutando diverse persone a raggiungere importanti obiettivi di perdita di peso. Tra queste, spicca il caso di chi è riuscito a perdere ben 30 kg seguendo costantemente questo metodo. La routine si basa su semplici parametri. Questo allenamento è accessibile a tutti, non richiede attrezzature complesse e promette risultati sorprendenti, soprattutto per chi cerca un modo sostenibile per dimagrire e migliorare la forma fisica.
Come funziona l’allenamento 12-3-30
Tra i tipi di workout più in voga sul web c’è il cosiddetto allenamento 12-3-30, che permette di perdere chili efficacemente ed è perfetto anche nel caso sia necessaria una perdita di peso importante. Si tratta di una routine di training molto semplice da praticare, messa a punto da un’influencer, Lauren Giraldo, nel 2019 dopo averla sperimentata in prima persona arrivando a perdere lei stessa ben trenta chili. Da allora, il video in cui viene spiegata la sequenza ha raccolto milioni di visualizzazioni e commenti entusiasti. Ma vediamo in che cosa consiste il suddetto allenamento e quali sono i benefici.
Questo tipo di workout consiste nel camminare sul tapis roulant a passo sostenuto, mantenendo un’elevata frequenza cardiaca. Ecco, allora, spiegate anche le cifre 12-3-30: occorre, infatti, impostare la pendenza del tapis roulant al 12%, la velocità a 3 miglia orarie (circa 4 Km/h) e camminare per 30 minuti. Ovviamente, si tratta di valori da raggiungere e mantenere anche a seconda della forma fisica personale quindi è importante, in caso non si sia sufficientemente allenati, arrivarvi passo dopo passo.
Chi ha inventato l’allenamento 12-3-30
La tecnica dell’ideatrice Lauren Giraldo offre un metodo semplice per arrivare al peso forma grazie a un esercizio cardio a basso impatto che, sfruttando la pendenza, brucia più calorie rispetto al terreno pianeggiante. Inoltre, la camminata sostenuta migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare e rafforza la muscolatura degli arti inferiori contribuendo al benessere del corpo nel suo complesso.
Attenzione, però, a eseguire la camminata nel modo corretto, con schiena ben diritta, spalle rilassate e piedi allineati. È importante, poi, riscaldarsi con una camminata lenta e fluida prima di aumentare la pendenza.