Oramai TikTok è diventato il social più fruito dai giovanissimi che si divertono a creare, guardare, condividere e commentare video su qualunque argomento. Fortissimo il tema fitness con milioni di clip in cui gli utenti promettono miracoli mostrando questo o quel trucchetto per ottenere muscoli torniti e addominali a prova di tartaruga.
- Il video degli addominali
- Sul tapis roulant: meglio fare attenzione
- Attenzione ai messaggi dei social
Il video degli addominali
Vi facciamo un esempio: una ragazza di nome Camilla ha assicurato che fare tapis roulant senza appoggiare le mani è stato ciò che ha contribuito di più a sviluppare i muscoli addominali.
La giovane TikToker ha affermato che nonostante anni di dieta e sport, non fosse mai riuscita ad avere addominali ben sviluppati. Invece da quando ha provato ad andare sul macchinario senza appoggiare le mani, è successo il miracolo.
La ragazza ha spiegato che questo trucchetto “richiede di usare tutti i muscoli del core” e quindi sviluppiamo più velocemente questa parte del corpo.
Sul tapis roulant: meglio fare attenzione
Gli esperti però non si dicono convinti di tali affermazioni e rilanciano: quando si va sul tapis roulant o sugli stepper, bisogna sempre aggrapparsi a qualcosa per evitare infortuni alle articolazioni. Inoltre l’allenamento cardio aiuta certamente a tonificare i muscoli ma non a perdere peso: si deve innanzitutto partire da un regime alimentare controllato e poi praticare sport in modo sempre del tutto sicuro.
Particolarmente indicato un allenamento di resistenza con pesi, fasce o il nostro stesso peso per mostrare addominali e glutei di acciaio.
Attenzione ai messaggi dei social
Un’altra TikToker ha vinto la sfida con se stessa: 90 minuti filati di step climber (il macchinario con degli scalini che gira su stesso). Avrà certamente bruciato moltissime calorie considerando che questo tipo di stepper è piuttosto faticoso, e avrà altrettanto aumentato la sua resistenza, ma il rischio di farsi male alle ginocchia, strapparsi i muscoli o arrivare sfinita dopo un’ora e mezza di esercizio è stato verosimile tanto che molti utenti si sono preoccupati per lei.
Insomma, i social – come sappiamo – hanno la capacità di distorcere la realtà e quando si parla di salute, è bene che l’informazione sia il più possibile attinente alla verità.