I medici non fanno altro che ripeterci che stare tutto il giorno seduti, che sia per motivi lavorativi, perché studiamo molto o perché al contrario ci piace poltrire sul divano, non fa affatto bene per la nostra salute. Le conseguenze generate da una vita troppo sedentaria possono essere numerose e molto serie: a risentirne in primis il nostro sistema cardio-vascolare ma una vita sedentaria potrebbe condurre anche al diabete. Addirittura non fare affatto movimento porta a un rischio di morte due volte maggiore rispetto a quello causato dall’obesità.
- Quante calorie bruciare per restare in salute
- Basta fare un giro della stanza
- Stare in piedi? Brucia calorie
Quante calorie bruciare per restare in salute
Con queste premesse, vi diciamo anche che sono 600 le kilocalorie che dovremmo bruciare ogni settimana per restare in salute. Non c’è bisogno, dunque, di lunghissime sessioni di allenamento, di passeggiate di mezza giornata o di ore intere passate a sollevare pesi: anche una attività motoria minima può farci estremamente bene.
Basta fare un giro della stanza
A dirlo è il team di ricercatori dell’università dello Utah il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Clinical Journal dell’American Society di Nefrologia. La ricerca ha preso in esame 3.626 tra uomini e donne che erano dotati di un sensore di movimento: i partecipanti erano divisi in gruppi diversi a seconda di quanto movimento facevano durante dalla giornata. Che fosse camminare nella stanza o fare jogging tutti i giorni.
Dopo 4 anni è emerso che coloro che semplicemente si alzavano dal posto per un paio di minuti ogni ora e facevano un giretto per la stanza vedevano ridotto del 33% il rischio di morte prematura rispetto a chi invece non si concedeva neanche quei 120 secondi orari per alzarsi e sgranchirsi le gambe.
Stare in piedi? Brucia calorie
Ma in termini di calorie, quanto bruciamo stando anche soltanto in piedi per un brevissimo lasso di tempo ogni ora? Stare in piedi consente di bruciare 0,15 kcal/minuto in più che stare seduti; moltiplicata per 6 ore, fa 54 kcal consumate in più al giorno; questo consumo energetico, se ripetuto per 365 anni, si traduce in 2,5 Kg in meno e in 10 Kg in meno se la sana abitudine di alzarsi per due minuti ogni ora si prolunga per 4 anni.