Super ponte nel 2025: come fare 38 giorni di vacanza con 9 di ferie

38 giorni di vacanza con soli 9 giorni di ferie: nel 2025 potremo ottenerli se sapremo giocarci le nostre carte. Scopri come sfruttare il calendario.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Con la fine delle vacanze estive e l’inizio di settembre, possiamo dire che il 2024 è entrato nel suo ultimo trimestre e qualcuno già comincia a pensare al prossimo anno… Il 2025, infatti, si prospetta di essere un vero e proprio anno d’oro per tutti quei lavoratori dipendenti che sognano di massimizzare i loro giorni di vacanza incastrando in maniera più o meno creativa i ponti che ci offrirà. Nell’anno che verrà, infatti, grazie a un calendario particolarmente favorevole, sarà possibile godersi ben 38 giorni di riposo utilizzando solo 9 giorni di ferie. Andiamo dunque a scoprire come sfruttare al meglio le festività e i ponti del 2025 per organizzare viaggi e momenti di relax, senza esaurire troppo velocemente le proprie riserve di ferie.

Tutti i ponti del 2025: si comincia già da Capodanno

Andiamo con ordine e partiamo dal principio, ovvero dal primo dell’anno. Il giorno di Capodanno 2025, infatti, cadrà di mercoledì e l’Epifania di lunedì, il che significa che con soli due giorni di ferie, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, si potrà allungare la pausa natalizia fino a sei giorni consecutivi, dal 1° al 6 gennaio. Un’ottima occasione per chi desidera iniziare l’anno con una breve vacanza invernale, magari recuperando qualche giorno alla fine dell’anno e prendersi una lunga pausa natalizia.

2025: ci sarà una primavera dei ponti

L’inverno andrà avanti senza ulteriori festività, ma il mese di aprile sarà quello ideale per organizzare un lungo viaggio primaverile. Il giorno della Pasqua 2025 cadrà infatti il 20 aprile, ovviamente di domenica, mentre la Festa della Liberazione, il 25 aprile, cadrà di venerdì. Sfruttando soli tre giorni di ferie – martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 aprile – si potranno ottenere ben dieci giorni di pausa, dal 18 al 27 aprile. Un’opportunità perfetta per una pausa nella “primavera dei ponti”.

Week-end lunghi a maggio e giugno 2025

Andiamo avanti lungo il calendario: il 1° maggio cadrà di giovedì, perciò prendendo un giorno di ferie venerdì 2 maggio ci si potrà godere di un weekend lungo fino al 4 maggio.

Una cosa del tutto simile si potrà fare anche il mese successivo, grazie al 2 giugno, Festa della Repubblica, che cadrà di lunedì. Questo permetterà di avere tre giorni consecutivi di riposo senza dover chiedere ferie aggiuntive. Dato il periodo, sarà l’ideale per un assaggio d’estate.

Tutti gli altri giorni sfruttabili per un ponte nel 2025

Anche l’estate 2025 ci riserva delle piacevoli sorprese. Ferragosto, che sarà di venerdì, permetterà di allungare il weekend fino a domenica 17 agosto senza dover toccare i giorni di ferie.

Poi più nulla per un po’ ma, verso la fine dell’anno, dicembre ci offrirà un’altra opportunità d’oro per organizzare una vacanza prolungata. L’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, cadrà di lunedì, garantendo un altro weekend lungo.

Ma la vera ciliegina sulla torta arriva con le festività natalizie: prendendo soli tre giorni di ferie, lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 dicembre, si potranno ottenere otto giorni di riposo, dal 25 dicembre al 1° gennaio 2026. Un periodo perfetto per chiudere l’anno con una lunga pausa.

Se fate i conti, scoprirete che prendendovi soltanto 9 giorni di ferie riuscirete ad avere ben 38 giorni di vacanza. Non male per organizzare qualche piccola vacanza fuori mano!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti