Chissà quante volte è capitato di trovare i vetri delle finestre appannati quando si cucina o anche quando si stira. È del tutto normale, e come è facile intuire è tutta “colpa” dell’umidità che si crea. Eppure c’è un trucchetto che forse non tutti conoscono e che risolve prontamente il problema. L’ingrediente “segreto” è dei più insospettabili ma assicura un risultato eccellente.
Come pulire i vetri
La soluzione più immediata, chiaramente, è quella di aprire le finestre e in pochi minuti i vetri torneranno puliti: un’opzione anche piacevole in primavera e in estate, a patto però che la temperatura esterna non sia rovente.
Se però siamo nel bel mezzo dell’inverno molti potrebbero giustamente storcere il naso davanti alla prospettiva di spalancare i balconi per risolvere il problema dei vetri appannati, rischiando di beccarsi un raffreddore o qualcos’altro a causa del clima tutt’altro che mite.
Ecco quindi che, invece di vedersi costretti a indossare il cappotto in casa per poter tollerare qualche minuto di finestre aperte in pieno inverno, si rende necessario pensare a un’alternativa per cacciare via l’umidità salvaguardando la propria salute. La facilità con cui raggiungere il risultato è davvero disarmante.
Il trucco della schiuma da barba
Quel che serve sono solo un panno in cotone o della semplice carta da cucina e la schiuma da barba, strumenti che sicuramente tutti hanno in casa.
- Per prima cosa bisogna applicare la schiuma da barba sul vetro della finestra appannata: nell’applicarla è bene distribuirla in maniera uniforme su tutta la superficie da trattare.
- Quindi si può procedere con la rimozione della schiuma; per questo passaggio ci si aiuta con il panno in cotone o con la carta da cucina.
Così facendo il vetro resterà pulito e non si appannerà, e ci avremo guadagnato anche in salute tenendo le finestre ben chiuse.