Partito da Singapore attraverso la pagina Facebook del presentatore tv Kenneth Kong, il problema ha fatto letteralmente il giro della rete. La domanda del quiz è rivolta in particolare agli studenti liceali della città ma ha già fatto impazzire migliaia di persone.
Quando è nata Cheryl?
Tutto ruota intorno a una data: quando è nata Cheryl? Domanda semplice ma risposta da perderci la testa, per la quale serve mettere in campo ogni competenza logico matematica che abbiamo a disposizione.
Partiamo dai dati forniti nel problema. Albert e Bernard sono da poco diventati amici di Cheryl, e vorrebbero sapere quando è il suo compleanno. Cheryl fornisce loro una lista di dieci possibili date: 15 maggio, 16 maggio, 19 maggio, 17 giugno, 18 giugno, 14 luglio, 16 luglio, 14 agosto, 15 agosto e 17 agosto.
Quindi, Cheryl riferisce singolarmente ad Albert il mese di nascita e a Bernard e il giorno del suo compleanno. Seguono le seguenti dichiarazioni dei due amici:
- Albert: non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma so che neppure Bernard lo sa;
- Bernard: all’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl, ma ora lo so;
- Albert: anche io so quando è il compleanno di Cheryl.
Infine la domanda delle domande: quando è il compleanno di Cheryl? Prendetevi un po’ di tempo per ragionare. Di seguito troverete la soluzione.
La soluzione al rompicapo
Partiamo dalla prima frase di Albert: il fatto che Bernard non possa conoscere la data fa escludere che il compleanno cada nei mesi di maggio e giugno. Sono, infatti, gli unici due mesi con date non ripetute (18 e 19). Quindi, se ne deduce che Cheryl sia nata a luglio o agosto. Quindi, dalle parole di Bernard – che conosce sicuramente il giorno – ricaviamo che non può essere il 14 perché il numero si ripete in entrambi i mesi.
Rimangono solo tre possibili date: 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. Albert – che conosce solo il mese – dice di aver trovato la soluzione. Significa che il compleanno non può che cadere a luglio, per il quale resta un solo giorno possibile: il 16 luglio.