Fonte: ANSA

La chiamano Piscina di Dio ed è la spiaggia più bella d’Europa: dove si trova in Italia

La spiaggia più bella d'Europa? Si trova in Italia e si chiama "Piscina di Dio". Andiamo a scoprire come ci si arriva.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

La nostra Italia è celebrata in tutto il mondo per le bellezze naturali che offre, oltre all’enorme quantità di paesaggi mozzafiato che, dalle montagne alle spiagge, riescono a conquistare il cuore dei turisti di tutto il mondo. Tra queste meraviglie naturali, ce n’è una in particolare che, anche se non particolarmente famosa, è in grado di elevarsi un gradino sopra tutte le altre grazie alla sua straordinaria bellezza. Stiamo parlando della “Piscina di Dio”, un luogo incantevole, recentemente insignito del titolo di “spiaggia più bella d’Europa”. Ma dove si trova questo straordinario paradiso naturale? Andiamo a scoprirlo insieme.

La “piscina di Dio”: la spiaggia più bella d’Europa si trova in Italia

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Lo abbiamo detto: l’Italia intera è ricca di paesaggi spettacolari per tutti coloro che amano la natura. Ed è estremamente attraente per chi adora il mare. Le coste del nostro paese sono una meta ambita tra i viaggiatori di tutto il mondo. Tanto è vero che la spiaggia più bella d’Europa si trova proprio qui da noi!

Stiamo parlando della spiaggia dell’Isola dei Conigli, a Lampedusa. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso, tanto che è stato battezzato con il nome di “Piscina di Dio” da uno degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana: Domenico Modugno.

La Spiaggia dell’Isola dei Conigli: dove si trova la spiaggia più bella d’Europa

La “Piscina di Dio” è situata sulla costa sud-ovest dell’isola di Lampedusa, nell’arcipelago delle Pelagie. La spiaggia che la circonda è celebre in tutto il mondo per le sue acque cristalline e il paesaggio mozzafiato che riesce ad offrire.

Lo stesso accesso alla Spiaggia dei Conigli è contingentato: può ospitare fino a un massimo di 1.100 visitatori al giorno, contingentati in due turni da 550 persone, che possono accedere soltanto previa prenotazione. Inoltre, il percorso per arrivare non è semplicissimo: alla Spiaggia dei Conigli si accede soltanto percorrendo a piedi un sentiero di circa 800 metri, indossando calzature idonee a camminare su un fondo roccioso e scivoloso.

Ad ogni modo, l’Isola dei Conigli riesce ad ottenere da anni una serie di riconoscimenti a livello internazionale, tanto da essere più volte stata eletta come la spiaggia più bella d’Europa.

Nel 2024, il portale Europe-Yachts ha realizzato una classifica delle 11 migliori spiagge d’Europa, basandosi sulle impressioni, i voti e le recensioni dei visitatori. Grazie a queste valutazioni, l’Isola dei Conigli ha staccato alla grande tutte le altre spiagge del continente, confermandosi come una destinazione da sogno.

Secondo i dati raccolti dal portale, l’88,2% degli utenti di TripAdvisor ha dato alla spiaggia il voto massimo, le cinque stelle. Anche nelle recensioni di Google, su oltre 2.500 recensioni, la media è di 4,9 su 5. Un risultato, questo, che arriva ad un passo dalla perfezione assoluta.

Non è la prima volta che succede, però. Già nel 2014, nel 2015 e nel 2019 è stata eletta la spiaggia più bella d’Europa (e d’Italia). Inoltre, nel 2013, ha addirittura ottenuto il riconoscimento di “spiaggia più bella del mondo”. Insomma, soprattutto per noi italiani, un paradiso da non perdere!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti