Fonte: 123rf.com

Tocchi spesso i capelli? Il significato 'spinto' dietro questo gesto

Se ti tocchi spesso i capelli, le motivazioni principali potrebbero essere due. Cosa c'è dietro questo apparentemente innocente tic?

Pubblicato:

Toccarsi i capelli è un gesto ricorrente di moltissime persone, sia donne che uomini: può essere un movimento occasionale o diventare un vero e proprio tic, impossibile da non notare per gli interlocutori (Ecco il vero motivo per cui ci mangiamo le unghie).

Cosa vuol dire quando ci tocchiamo spesso i capelli?

Sia donne che uomini, infatti, possono essere particolarmente ossessionati dalla propria chioma ed essere quindi particolarmente attenti che questa non si scompigli oppure al contrario, a rimetterla a posto: al di là della cura della propria acconciatura però in genere ci sono altre motivazioni. (Sapevate che un uomo con più capelli ha più probabilità di successo rispetto ad un calvo?)

Psicologi e psichiatri sono concordi dell’affermare che toccarsi i capelli è un gesto anche involontario di seduzione, ma esprime in molti casi insicurezza. Per una donna i capelli sono il punto focale della propria femminilità, anche se pensa di no: per questa ragione toccarli continuamente, riavviarli, magari arrotolare una ciocca intorno al dito è un sistema per attirare l’attenzione dell’interlocutore su quella parte di sé stessi, strettamente legata alla sessualità (ecco le migliori frasi per rimorchiare).

Vi toccate i capelli? Non si tratta necessariamente di un desiderio erotico

Non è detto che l’interesse di chi si tocca i capelli per l’interlocutore debba essere strettamente legato al sesso: si tratta anche di semplice voglia di piacere a chi ci sta di fronte.

Un altro significato nascosto dietro al tic di toccarsi i capelli è sicuramente l’insicurezza: più precisamente si tratta di un sistema per auto rassicurarsi e coccolarsi. Accarezzare i capelli è infatti un gesto legato all’infanzia, alla tenerezza, alla rassicurazione: è molto comune che in momenti di particolare stress, soprattutto dovuti a situazioni sociali, si cerchi di nuovo quella rassicurazione tattile accarezzandosi da soli.

Se vi toccate spesso i capelli, cercate di capire in quale situazione vi succede maggiormente e scoprirete anche perchè lo fate!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti