I vestiti sbiaditi sembrano già vecchi, anche quando non lo sono: spesso sono soltanto il risultato di un lavaggio troppo aggressivo o di ripetute asciugature al sole in piena estate. Se siete molto affezionati ad un vostro capo scolorito, aspettate un attimo prima di buttarlo via: dall’immenso catalogo dei rimedi della nonna probabilmente c’è quello che fa per voi.
- Ridare colore ai vestiti: usa bicarbonato e alloro
- Come sbiancare i vestiti ingialliti
- Come preservare il colore degli abiti
Ridare colore ai vestiti: usa bicarbonato e alloro
Bicarbonato e alloro sono i due ingredienti che dovrete procurarvi, tutto sommato di facile reperibilità: in una pentola piena d’acqua aggiungete 4 cucchiai di bicarbonato e 10 foglie di alloro.
Portate a bollore e fate cuocere per almeno 20 minuti: in questo infuso vanno lasciati i panni in ammollo per almeno 24 ore. In seguito lavate i vestiti normalmente e verificate se i colori vi sembrano più vivaci: sarà sicuramente così!
In alternativa, potete usare il sale o l’aceto bianco: vale sempre la regola dell’infuso e dell’ammollo, nel caso del sale potete usare mezza tazza di sale per litro d’acqua, nel caso dell’aceto la dose è di quattro cucchiai. I capi vanno sempre lasciati in ammollo per 24 ore e dopo lavati come di consueto, rispettando le indicazioni sull’etichetta.
Come sbiancare i vestiti ingialliti
Per sbiancare invece vestiti ingialliti, provate l’ammollo con succo di limone (1/2 bicchiere) e bicarbonato (100 grammi): dopo un’ora lavate pure i vostri abiti bianchi e li vedrete notevolmente più luminosi!
Come preservare il colore degli abiti
Ci sono comunque diversi trucchi anche per preservare il colore dei vostri vestiti preferiti ed evitare che sbiadiscano: i lavaggi dovrebbero essere sempre delicati e possibilmente a mano.
Se volete usare la lavatrice, i vestiti devono essere divisi per colore in modo che non si rischi di macchiare i capi: inoltre vanno preferiti i lavaggi in acqua fredda e i vestiti devono essere inseriti nel cestello alla rovescia.
Stessa regola per l’asciugatura: i vestiti sullo stendino dovranno andare capovolti ed in piena estate è preferibile evitare di esporli al sole diretto. Se avete un’asciugatrice usatela! (e riciclate l’acqua così)