Fonte: 123rf.com

Vip e personaggi nati il 1° settembre: tutti i compleanni illustri

Auguri di buon compleanno a tutti i nati il primo settembre. Scopriamo chi sono i vip e i personaggi più popolari nati oggi

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Tantissimi auguri di compleanno a tutti i nati oggi, primo settembre, fra cui numerosi personaggi famosi di tutto il mondo.

Stella dei Bee Gees

Tanti auguri innanzitutto a Barry Gibb, membro degli storici Bee Gees e anche autore e produttore discografico per moltissimi altri artisti. I Bee Gees sono fra i 5 artisti che hanno venduto di più al mondo con i loro oltre 230 milioni di album venduti fra cd e cassette (40 milioni solo per la colonna sonora del film ” La febbre del sabato sera”). La loro carriera è lunga quasi quattro decenni, è cominciata nel 1963 con il singolo “The Battle of the Blue & Grey” e si è conclusa con lo scioglimento del gruppo nel 2001. Oggi Barry è l’unico membro ancora vivente dei Bee Gees, e continua la sua carriera sia come solista che come produttore ed autore.

Grande cantante cubana

Candeline da spegnere oggi per la cantante di origine cubana Gloria Estefan (all’anagrafe Gloria María Milagrosa Fajardo García, poi coniugata Estefan). Nella sua carriera più che trentennale, prima con i Miami Sound Machine e poi come solista, la Estefan ha venduto oltre 100 milioni di dischi e duettato con star del calibro di Celine Dion, Luciano Pavarotti e Aretha Franklin. Fra i suoi maggiori successi degli anni ’80 e ’90, cantati sia in spagnolo, sua lingua natale, che in inglese, vi sono i brani “Conga” e “Rhythm is gonna get you”.

Cantanti cult tra i giovani

I più giovani fra gli appassionati di musica vorranno invece fare i loro auguri di compleanno ai gemelli Tom e Bill Kaulitz,  chitarrista e cantante della band tedesca Tokyo Hotel esplosa in tutto il mondo, dopo un inizio di carriera mirato unicamente al mercato teutonico, con l’album Scream del 2009, lanciato dal popolare singolo Monsoon, ascoltato soprattutto fra i più giovani. Considerato un vero sex-symbol, nel 2010 Bill Kaulitz è stato eletto dalla PETA il vegetariano più sexy dell’anno e nel 2016 ha debuttato anche come cantante solista con “I’m not OK”.

Sportivi di fama mondiale

Fra gli sportivi nati oggi ricordiamo Ruud Gullit, classe 1962, allenatore ed ex calciatore olandese. E’ celebre in Italia per la sua permanenza nel Milan e nella Sampdoria. Giocò in Italia dal 1987 al 1995. Nel 1987 vinse il Pallone d’Oro e negli anni del Milan ottenne numerosi riconoscimenti di squadra fra cui 3 scudetti, 2 Coppe Uefa e 2 Champions, e fu campione europeo con la maglia dell’Olanda nel 1988.
Ricordiamo fra i nati oggi anche l’italoamericano Rocky Marciano (nato nel 1923 e scomparso nel 1969), nome d’arte di Rocco Francis Marchegiano, considerato il più grande pugile di tutti i tempi e, ad oggi, unico peso massimo della storia a ritirarsi imbattuto. Il suo record di match vinti è stato eguagliato solo nel 2015.

Le candeline da spegnere anche per Oscar Giannino, giornalista, economista, opinionista ed uomo politico. Giannino ha militato a lungo nel Partito Repubblicano e nel 2013 ha fondato un suo movimento: FID (Fare per Fermare il Declino), da cui si è presto allontanato. Sempre in ambito politico, gli auguri di compleanno vanno anche a Sergio Chiamparino, ex sindaco di Torino ed ex Presidente della Regione Piemonte. Ex sindacalista, la sua carriera politica è cominciata nelle fila del Partito Comunista negli anni ’70, per poi passare al PDS con la Seconda Repubblica.

Grandi attori di ieri

Spegnerebbero le candeline il primo settembre anche due grandissimi attori italiani oggi scomparsi: Vittorio Gassman, classe 1922, e Carmelo Bene, nato nel 1937, entrambi fra i più geniali attori e registi impegnati al cinema, a teatro e in televisione. Gassman, soprannominato “il Mattatore” per un programma televisivo da lui condotto agli albori della RAI, è considerato uno dei grandi della commedia all’italiana insieme ad Alberto Sordi, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi. Vittorio Gassman è stato anche un attore teatrale molto impegnato ed è il fondatore del Teatro d’Arte Italiano. Anche Carmelo Bene è stato un grande riformatore del teatro italiano, oltre che attore e regista cinematografico. La sua opera di decostruzione dello spettacolo ha rivoluzionato il modo di intendere il teatro italiano.

Compirebbe oggi gli anni anche Sandra Mondaini, attrice, cantante e conduttrice televisiva e radiofonica scomparsa nel 2010 dopo una lunga malattia. La sua carriera, principalmente comica, è stata strettamente legata a quella del marito Raimondo Vianello sia al cinema che in tv, dove i due hanno condotto diverse trasmissioni ed interpretato la sitcom “Casa Vianello” per un ventennio quasi ininterrotto (1988-2008).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti