Il 10 settembre è una data che accomuna molti personaggi famosi, dalle star del cinema agli artisti musicali e icone dello spettacolo. In questa giornata speciale, diverse celebrità celebrano il loro compleanno, ognuna con una storia e un contributo unico al mondo dell’intrattenimento e della cultura pop. Scopriamo insieme chi sono i vip e i personaggi illustri nati in questa data e come hanno lasciato il segno nel loro settore.
- I personaggi storici nati il 10 settembre
- Cinema e musica, i vip nati il 10 settembre
- Personalità politiche nate il 10 settembre
I personaggi storici nati il 10 settembre
Sono davvero tanti quelli che spengono le candeline in questa data, a cominciare dallo scrittore, filosofo e antropologo originario della Francia, Georges Bataille. La caratteristica principale nel corso della sua attività di studioso fu la poliedricità, visto che si interessò di moltissimi argomenti a partire dalla letteratura fino a giungere alla storia dell’arte passando per economia e sociologia. Insomma, era quello che si può benissimo definire un tuttologo.
Nato a Billom nel 1897, è divenuto famoso circa quaranta anni dopo con la pubblicazione del celebre romanzo intitolato L’azzurro del cielo. Ricevette anche critiche aspre e pesanti, ma Georges Bataille aveva un carattere forte e non si lasciò mai scoraggiare da nessuna maldicenza nei suoi confronti e nei confronti delle sue opere. Nel 1952 ricevette la prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore. Dieci anni dopo, il 9 luglio del 1962, si spense a Parigi e venne sepolto a Vezelay. Secondo il referto medico la causa di morte fu una tubercolosi fulminante che non gli lasciò scampo.
Tra i personaggi storici nati oggi anche lo statunitense Charles Sanders Peirce. Originario di Cambridge, città del Massachusetts che gli diede i natali nel 1839, Peirce ricoprì diversi ruoli nel corso della sua vita, tra i quali matematico, filosofo, accademico, logico e scienziato. In particolare viene ricordato per aver elaborato una delle teorie maggiormente tenute in considerazione nel campo della semiotica, una particolare branca della linguistica. Questa teoria è chiamata Segno, interpretante, oggetto e riguarda il processo di significazione, altrimenti chiamato semiosi. Nonostante sia stato autore di numerosi scritti ed elaborati, la maggior parte dei quali pubblicati postumi, senza dubbio questa sua teoria è quella che lo ha reso celebre in tutto il mondo e lo ha reso uno dei linguisti più celebri. La sua morte avvenne in solitudine il 19 aprile 1914 a Milford, nello stato della Pennsylvania negli Stati Uniti d’America.
Cinema e musica, i vip nati il 10 settembre
Il 10 settembre festeggia il compleanno anche il bravissimo attore Sir Colin Andrew Firth, conosciuto nelle sue interpretazioni solo come Colin Firth. Originario di Grayshott, piccolo borgo dell’Inghilterra che gli ha dato i natali nel 1960, Firth si è fatto apprezzare in diverse occasioni per le sue notevoli capacità espressive, che lo hanno reso uno degli attori più amati di Hollywood. I suoi fan ricorderanno con particolare emozione le sue performance nei film La ragazza con l’orecchino di perla, A Single Man, Mamma Mia!, Un matrimonio all’inglese, Il diario di Bridget Jones, L’importanza di chiamarsi Ernest, Love Actually – L’amore davvero e tanti altri.
Però la pellicola che gli ha permesso di fare il salto di qualità definitivo è stata Il discorso del re, diretto dal regista britannico Tom Hooper. Grazie alla sua meravigliosa interpretazione nei panni del sovrano inglese Giorgio VI del Regno Unito, Colin Firth ha ottenuto il Premio Oscar come miglior attore protagonista per l’anno 2011. Un riconoscimento assolutamente meritato, e che gli ha permesso di ottenere la definitiva consacrazione fra i migliori attori di tutti i tempi.
Tra i personaggi famosi nati oggi anche il cantante italiano Giovanni Sada, conosciuto dal pubblico con i nomignoli Giò Sada o Giosada. La sua prima apparizione in televisione è avvenuta durante la nona edizione del talent show X Factor, nel quale ha potuto mostrare all’Italia tutto il suo talento. Nato a Bari nel 1989, ha sempre amato suonare e scrivere musica, riuscendo a far diventare la sua passione un lavoro. La passione per la musica gli è stata trasmessa dai suoi genitori: infatti sua madre Paola era una musicista, mentre suo padre Silvio era cantante e chitarrista del gruppo musicale Addosso agli Scalini.
Perfino sua sorella Bruna è amante della musica, difatti è una bravissima suonatrice di liuto. Ovviamente dopo la vittoria a X Factor la carriera di Giovanni Sada è finalmente potuta decollare: dal 2011 in poi ha pubblicato diversi singoli che sono stati molto apprezzati dai fan, tra cui Salviamoci, Il rimpianto di te e Volando al contrario. Ha effettuato diverse collaborazioni con alcuni colleghi, ad esempio con il gruppo No Blame, con cui ha lavorato ai singoli Keep the Hardcore Elite e Burning the Blindfolds.
Personalità politiche nate il 10 settembre
Infine, festeggia il buon compleanno il 10 settembre Giovanni Gronchi, terzo Presidente della Repubblica italiana. Nato a Pontedera nel 1887, ha ricoperto questa importantissima carica tra il 1955 e il 1962. Ha succeduto alla presidenza Ivanoe Bonomi, mentre il suo successore in qualità di Presidente della Repubblica è stato Alcide De Gasperi. Nel corso della sua vita ha ricevuto moltissime onorificenze, fra le quali la più importante è senza dubbio quella di Capo dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Si è spento a Roma il 17 ottobre 1978 alla veneranda età di 91 anni ed è sepolto a Pontedera presso il Cimitero della Misericordia.