Il 12 luglio è una giornata che accomuna numerosi personaggi celebri provenienti da vari ambiti del mondo dello spettacolo e della cultura. Dalle star del cinema alle icone della musica, molte personalità di spicco celebrano il loro compleanno in questa data. Ogni figura ha lasciato un segno importante nel proprio settore, contribuendo a plasmare il panorama dell’intrattenimento e della cultura pop. Scopriamo insieme chi sono i vip e i personaggi illustri nati il 12 luglio e come hanno influenzato il loro tempo.
- Antica Roma e Calcio: chi è nato il 12 luglio
- Arte e cinema: altri compleanni illustri del 12 luglio
Antica Roma e Calcio: chi è nato il 12 luglio
Tra questi c’è Gaio Giulio Cesare, uno dei personaggi storici più importanti dell’Impero romano. Nato nel 100 a.C., fu edile, pretore, console e dittatore, completando il cursus honorum, tutto il percorso politico prima di diventare console. Egli fu vittima di una congiura che gli costò la morte il 15 marzo del 44 a.C. nel giorno delle Idi di marzo.
Un vip che spegne le candeline in questa data è Antonio Cassano, fortissimo attaccante della Sampdoria. È nato a Bari nel 1982, il giorno dopo la finale della Coppa del Mondo vinta dall’Italia contro la Germania, e a soli 17 anni ha esordito in Serie A con la squadra della sua città.
Arte e cinema: altri compleanni illustri del 12 luglio
Il 12 luglio bisogna fare gli auguri di buon compleanno anche all’affascinante attore italiano Dario Oliviero, conosciuto dal pubblico con il nome d’arte Gabriel Garko. Originario di Torino, città che gli ha dato i natali nel 1972, è uno dei volti più noti delle serie televisive italiane e tra i più apprezzati dalle donne.
Infine, festeggia il compleanno il 12 luglio l’artista bohemien Amedeo Modigliani, il poeta e diplomatico cileno Pablo Neruda e il calciatore colombiano James Rodriguez.