Sono numerose le celebrità che festeggiano in questa data il proprio compleanno. Vediamo chi sono e scopriamo le loro storie.
Tennis e nuoto
Cominciamo da Francesca Schiavone, famosa tennista italiana. La Schiavone, nata a Milano nel 1980, è stata la prima donna del Bel Paese a vincere un torneo Grande Slam, ovvero il Roland Garros nel 2010, battendo in finale l’australiana Samantha Stosur. Nel suo palmares annovera anche tre Fed Cup conquistate nel 2006, nel 2009 e nel 2010.
Tra i nati il 23 giugno c’è anche un’altra sportiva, Alessia Filippi, ex nuotatrice nata a Roma nel 1987. Ha conquistato un oro mondiale nei 1500 m. stile libero e un argento olimpico a Pechino negli 800 m. stile libero.
Giornalisti, filosofi e cantanti
Il 23 giugno vanno fatti gli auguri di compleanno anche a Pierluigi Diaco, giornalista, conduttore televisivo e speaker radiofonico tra i più apprezzati in Italia. Diaco è originario di Roma, città che gli ha dato i natali nel 1977. Ha condotto per l’emittente RTL 102.5 il programma “Onorevole Dj – Signoria Vostra”. Nel 2015 ha partecipato come concorrente alla decima edizione del reality show L’Isola dei famosi.
Tra i nati il 23 giugno c’è anche il filosofo, giurista e storico italiano Giambattista Vico. Nato a Napoli nel 1668, fu esponente di numerose teorie filosofiche e matematiche. Si spense nella sua città natale il 23 gennaio del 1744 alla veneranda età di 75 anni.
Impossibile non fare gli auguri di compleanno alla cantante israeliana Noa, al secolo Achinoam Nini. Nata a Tel Aviv nel 1969, nelle sue canzoni ha sempre trattato temi molto forti quali la guerra e il terrorismo, influenzata dai problemi che affliggono la sua terra. In molti la ricorderanno nella sua interpretazione del singolo “Beautiful that way”, colonna sonora del film “La vita è bella”, diretto ed interpretato da Roberto Benigni. Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dall’allora Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.
Infine gli auguri il 23 giugno vanno a Oleksandr Pavlovych Yakovenko, calciatore ucraino che ha militato nella Dinamo Kiev. Il centrocampista, nato nella capitale ucraina nel 1987, è considerato uno tra i migliori talenti del suo paese. Nella sua bacheca può vantare una Coppa di Belgio e una Supercoppa belga con la maglia dell’Anderlecht e un campionato ucraino da giocatore della Dinamo Kiev.