Tanti auguri di compleanno ai personaggi celebri dei nostri giorni, contemporanei o che hanno fatto parte della storia del nostro paese e non solo. Buon compleanno a tutti i nati il 25 maggio.
Religiosi e uomini della politica
Non possiamo non citare, Francesco Forgione, ma conosciuto al mondo col suo nome da religioso, Padre Pio da Pietrelcina. Padre Pio, nato nel 1887, fu un presbitero dell’ordine dei frati cappuccini, ricordato per aver portato per oltre cinquant’anni le stigmate, segno del contatto diretto con il Signore. Morì a San Giovanni Rotondo nel 1968, e nel 2002 è stato beatificato come Santo dalla Chiesa cattolica. Ricordiamo anche un uomo della politica italiana, Enrico Berlinguer, nato a Sassari nel 1922 che nella sua lunga attività politica è stato segretario del Partito Comunista Italiano per oltre dodici anni, morì a Padova nel 1984 colpito da un ictus.
Calciatori della storia e cantanti di oggi
Fra i nati in questa data anche l’indimenticato Gaetano Scirea, ex difensore della Juventus, nato a Cernusco sul Naviglio nel 1953. Vincitore di numerosi trofei, tra cui una Coppa di Campioni con i bianconeri e un mondiale con la nazionale italiana, Scirea morì in un tragico incidente d’auto a Babsk, in Polonia, il 3 settembre del 1989. Auguri di buon compleanno ad Emma Marrone, cantautrice e musicista italiana apprezzata soprattutto dai giovani, nata il 25 maggio 1984 a Firenze. Diventata famosa grazie al talent show “Amici”, Emma ha vinto il Festival di Sanremo nel 2012 con il brano “Non è l’inferno”.