Il 26 luglio è una data che ha visto nascere molti personaggi celebri del mondo dello spettacolo, della cultura e della storia. Da icone del cinema a figure di spicco della letteratura, questa giornata è ricca di compleanni illustri che vale la pena ricordare.
Cinema: vip i nati il 26 luglio
Tra coloro che festeggiano il 26 luglio il proprio anniversario di nascita c’è l’attrice e regista Sandra Bullock. Nata nel 1964 ad Arlington, contea degli Stati Uniti d’America, si è distinta per le sue performance in numerosi film. La sua miglior interpretazione, tuttavia, è senza dubbio nella pellicola The Blind Side (diretto da John Lee Hancock), che le ha permesso di aggiudicarsi il Premio Oscar come miglior attrice protagonista.
Gli auguri di buon compleanno il 26 luglio vanno fatti anche al talentuoso regista e produttore cinematografico Stanley Kubrick. Originario di New York, città che gli ha dato i natali nel 1928, ha diretto film che sono entrati di diritto tra i più belli della storia della settima arte. Fra questi bisogna annoverare Il dottor Stranamore, 2001: Odissea nello spazio, Arancia Meccanica. Non è stato mai nominato miglior regista e nessuna delle sue pellicole ha vinto il premio come miglior film, tuttavia 2001: Odissea nello spazio ha vinto il Premio Oscar per i mgliori effetti speciali.
Politica e letteratura: altri nomi celebri nati il 26 luglio
Tra i nati il 26 luglio c’è anche Francesco Maurizio Cossiga, l’ottavo presidente della Repubblica Italiana. Nato a Sassari nel 1928, è stato presidente dopo Sandro Pertini dal 3 luglio 1985 al 28 aprile 1992, quando ha ottenuto il titolo di senatore a vita. Ha preso il suo posto Oscar Luigi Scalfaro e ha ricevuto numerose onorificenze personali. Si è spento a Roma il 17 agosto del 2010. Dopo numerosi problemi fisici la morte è avvenuta per un infarto e carenze respiratorie. È sepolto nel cimitero comunale di Sassari.
Impossibile non menzionare tra i nati il 26 luglio Antonio Machado, poeta e scrittore spagnolo nato a Siviglia nel 1875. In molti lo considerano uno dei migliori scrittori della Spagna e del mondo. Si spense a Collioure, in Francia, il 22 febbraio del 1939. Infine, sinceri auguri di buon compleanno a Mick Jagger. Il famosissimo cantante è nato a Dartford nel 1943 ed è il frontman del gruppo rock dei Rolling Stones. Oltre alla sua straorinaria carriera come cantante e musicista, Mick Jagger è apparso anche in alcune pellicole cinematografiche, ad esempio Freejack – In fuga nel futuro.